Ipospermia asteno teratozoospermia

Buongiorno ho 38 anni, nel 2007 mia moglie al terzo mese di gravidanza ha avuto un aborto spontaneo, successivamente nel 2008 è arrivata il nostro bimbo. A metà del 2011 abbiamo deciso di provare ad allargare la famiglia ma dopo un anno di infruttuosi tentativi mia moglie si è sottoposta a tutti gli accertamenti del caso (esami ormonali, visita ginecologica, ecc.) ed è tutto risultato nella norma. A dicembre 2012 ho così eseguito uno spermiocitogramma con questi risultati: gg astinenza 4 - volume 1,5 ml - aspetto opalescente - viscosità completa - fluidificazione completa - ph 7.2 - nr.spermatozoi per ml 25 mln - numero totale spermatozoi 37,5 mln - motilità a 60 minuti rapida 6% - lentamente progressiva 17% - in situ 5% - assente 72% - test eosina 70% - forme tipiche 6% - anomalia della testa 80% - anomalie tratto intermedio 11% - anomalie della coda 3% - leucociti assenti - emazie assenti. Mi sono così recato da un andrologo che non ha riscontrato varicocele ad una visita obiettiva e mi ha prescritto gli esami delle urine, degli ormoni e della tiroide con i seguenti esiti: Esame delle urine nella norma e urocoltura nessuno sviluppo. Psa 0,64 Fpsa 0,28. FSH 4 - LH 3 - PRL 7 - TESTOSTERONE 4,5. FT3 4,7 - FT4 17,6 - TSH 1,623. Non trovando nulla di rilevante mi ha prescritto due mesi di bioarginina 2 flaconi al dì, antiossidante q10 1 cp al dì per tre mesi e proxeed nf bustine 1 al dì per 3 mesi. Vorrei chiedere a cosa potrebbe essere dovuta questa asteno teratozoospermia secondaria e se esistono ulteriori accertamenti per individuarne la causa e curarla. Nel ringraziarVi del tempo dedicatomi saluto cordialmente. Paolo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Un calo della motilita' puo' essere curato con terapie antiossidanti come del resto le ha proposto il suo specialista, non essendo state trovate cause si tratta di una forma idiopatica che comunque andra' rivalutata dopo tre mesi di terapia. Eventualmente ci tenga aggiornati della situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo 2 gravidanze,di cui una portata a termine felicemente ,faccio fatica a pensare che lo spermiogramma possa essere espressione di una infertilità...La valenza dei parametri seminali non è biologica ma unicamente statistica.Da questa postazione telematica,anche considerando l'età matura,Le consiglio di seguire i consigli dello specialista reale che ha avuto il privilegio di visitarLa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Buongiorno,

dopo la cura e alcuni mesi di ulteriori tentativi mi sono nuovamente sottoposto ad uno spermiogramma.

Data esame 25/10/13 continenza 4 gg; fluidificazione completa; aspetto lattescente omogeneo; ph 7,7; viscosità normale; volume 2ml; conc.spermatozoi cam Marker 51.000/mmc; numero totale spermatozoi 102 milioni; agglutinazioni 1; agglomerati 1; round cells 900 mmc; leucociti 210 mmc; mobilità a 2 ore a 30° rapidi vel.>18 u/sec 23%; lenti 18%; non progredienti 5%; immobili 54%; elementi vitali 81%; mobilità a 4 ore 30° rapidi vel.>18 u/sec 20%; velocità di avanzamento lineare media dei rapidi a 2 ore 20 u/sec; morfologia sec.WHO forme normali 15%; testa amorfa/picnotica 49%; testa allungata 12%; testa piriforme 16%; testa vacuolata 2%; microcefali 3%; macrocefali 0%; angolati 1%; midpiece anomalo 1%; aflagellati 0%; flag.avvolto 1%; flag.corto 0%; flag.doppio 0%; forme multiple 0%; forme immature 0%; forme degenerate 0%; cellule spermatogenetiche normalmente rappresentate le componenti spermaticida e spermatocitica; commento analitico sperma con caratteristiche di asteno teratozoospermia segni di sofferenza sertoliana; fruttosio 161 mg/dl; fruttosio tot 3,2 mg/eiac.; fosfatasi ac.conc. 594 ui/ml; fosfatasi ac.tot.1188 ui/eiac; ls swelling test 77%; ac.anti-spermatozoo liq.sem. inf.a 10%; test di selezione nemaspermica metodo selezionato gardienti di silica gel; medium htf buffered dati iniziali volume 2 ml; conc.spermatozoi 51000/mmc; mobilità progrediente 23%; forme normali strict criteria 6%; nr.spermat.con mob.progred. 23,46 milioni; dopo trattamento volume 1 ml; conc.spermatozoi 18000/mmc; mobilità progrediente 78%; nr.spermatozoi con mob.progred. 14,04; conclusione è proponibile l'utilizzo con tecniche di fecondazione assistita in vivo o in vitro; spermiocoltura colonia nessuna crescita apprezzabile;

Il ginecologo protende per iniziare un ciclo di fivet. Vorrei chiedervi se secondo voi ci sono delle terapie ulteriori alle quali potrei sottopormi o se potremmo valutare delle tecniche di fecondazione assistita meno impegnative per la donna.

Nel ringraziarvi saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a mio avviso,il maschio,anche in previsione di una PMA,va comunque trattato.Sui modi ed i tempi della PMA,dovrebbero essere il ginecologo e l'andrologo a decidere.Purtroppo,anche nel caso vostro,il caso sembra essere appannaggio del solo ginecologo.Cordialita'
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i parametri seminali sono migliorati notevolmente, infatti secondo i criteri WHO 2010 il suo esame è nella norma, quindi non si capisce perché proporre una FIVET.

Cordialità