Oligospermia e cura

gentilissimi dottori desidererei un vostro parere sul risultato di questo spermiogramma fatto da mio marito due mesi dopo un intervento di idrocele sx causata dal primo intervento avvenuto a luglio di varicocele sx di 3grado.(prima aveva oligospermia-ipocinesi e dismorfismo)
Concentrazione spermatica num.mil/ml 14 000 000
totale eiaculato 35 000 000
nemaspermi mobili a 60' 50%
nemaspermi mobili a 60' mil/ml 7mil
scala di progressione modale-valore calcolato 2
valori di riferimento:
0 assenza di motilità progressiva
1 lenta motilità progressiva
2 discreta motilità progressiva
3 buona motilità progressiva
4 ottima motilità progressiva
indice percentuale dei nemaspermi con motilità
3-4 valore calcolato 17%
forme normali % 24
forme anomali 76
anomalie della testa % 54
del colletto % 40
della coda % 6
OLIGOSPERMIA
Ora deve fare una cura per 3 mesi con DADAVIT e tra due mesi deve rifare l'esame.La conclusione è la stessa di prima dell'intervento di varicocele e di idrocele,come mai non è cambiato niente?
abbiamo buone speranze per avere una gravidanza naturale?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,Le faccio presente che il bilancio terapeutico dell'intervento di varicocele viene definito,in genere,entro l'anno dall'intervento stesso.Circa il non modificarsi dei parametri seminali,va considerata la prognosi dettata dalla visita pre intervento,legata alla grandezza e consistenza dei testicoli,nonchè dalle determinazioni dei dosaggi ormonali etc..Infine,particolare secondo me importante,é decisiva l'esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione dello specialista che ha visitato Suo marito.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
IL TEMPO IN CUI è STATO ESEGUITO LO SPERMIOGRAMMA E' TROPPO VICINO DALL'INTERVENTO PER AVERE DEI RISULTATI ANDRà VALUTATO TRA ALMENO 6 MESI

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
se poi desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/