Ecotomografia testicolare e dello scroto

Ho avuto episodi di emospermia, e dopo uso della bicicletta avverto da alcune settimane dolore alla zona scrotale/perineale. Ho assunto PRIXAR per 5 giorni. Il grosso del dolore è passato, ma è rimasta insitente dolenzia.
Sotto i risultati delle indagini fatte.
Gradirei a vere un parere.GRAZIE
Cordiali saluti

ECOTOMOGRAFIA TESTICOLARE E DELLO SCROTO:
Visibilità da ambo i lati in regione inguinale di due porte erniarie con impegno
peritoneale durante la manovra di Valsalva.
I testicoli sono in sede bilateralmente con normale morfo-volumetria, ad eco struttura conservata.
Didimo destro: diam 41.4x26.2 mm.
Didimo sinistro: diam 43.9x26.6 mm.
Assenza di formazioni nodulari o cistiche intraparenchimali.
Assenza di raccolte nella borsa scrotale bilateralmente.
I epididimi regolari per volumetria ed ecostruttura.

ECOTOMOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE:
Buono il grado di preparazione vescicale.
Vescica distesa, alitiasica, pareti regolari per profilo e spessore in assenza di aggetti nel lume.
Prostata aumentata di volume,a pareti regolari e profilo irregolare capsulare con lieve impronta vescicale.
I diametri prostatici sono:
Diametro apico-caudale: 48.3 mm.
Diametro latero-laterale: 49.2 mm.
Diametro antero-posteriore: 26.9 mm.
Diametri adenoma: 36.5x22.6 mm.
L'ecostruttura della ghiandola periferica è omogenea.
L'ecostruttura della ghiandola centrale è disomogenea ed adenomatosa con la visibilità di calcificazioni in sede intraparenchimale e periuretrali.
Utile integrazione, a giudizio clinico, con profilo ormonale prostatico.

URINOCOLTURA Negativa
CEA 1,8 ng/ml non fumatore 1-5
Metodo: immunometrico fumatore 0-10
FERRITINA 234 ng/ml 6-250
Metodo: immunometrico
TPA (TISSUE POLYPEPTIDE Ag) 101 U/l <75
Metodo: immunometrico
PSA (ANTIGENE PROSTATICO SP.) 4,17 ng/ml <4,00
Metodo: immunometrico
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
tgentile utente l emospermia è un fenomeno legato il più delle volte ad un infiammazione della prostata così come il dolore, sicuramente la bicicletta può essere stata la causa, però ovviamente tale diagnosi presunta va sempre integrata con un visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è indispensabile consultare uno specialista per valutare la causa della sua emospermia ed approfondire il significato del valore del PSA che risulta essere leggermente superiore alla norma.
Solo con una visita e tenendo anche conto dell'anamnesi (utile è anche la conoscenza dei valori dei precedenti esami del PSA) si potrà porre una diagnosi più circostanziata ed individuare la terapia più idonea
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it