Recidiva varicocele

Buonasera a tutti , ho 37 anni, circa 13/14 anni fa sono stato operato di varicocele sinistro e ernia inguinale bilaterale con rete contenitiva a sinistra , dopo gli interventi non sono mai stato particolarmente bene ho sempre lamentato un certo doloretto al testicolo e una certa sensibilita' al taglio dell'ernia per una cicatrice un po' fibrosa, questi sintomi poi sono scemati di parecchio negli anni ma mai completamente guariti.
ora da circa 6 mesi ho ricominciato a fare palestra dato che sto seguendo una dieta, e da circa un mese accuso nuovi problemi ; dolore testicolo sinistro addome basso e taglio dell'ernia, fatta eco testicolare, e' emerso varicocele "importante" a sinistra e accennato a destra. ho fatto una visita chirurgica perché pensavo avessi anche una recidiva erniale ma il chirurgo lo ha escluso dicendomi che e' solo forte infiammazione data dalla fibrosi della ferita che "struscia " contro le strutture sottostanti , e affaticamento delle pareti addominali che coinvolgono anche il testicolo,mi consiglia riposo e anti infiammatori.cosa che ho gia fatto senza particolari risultati.
Questo problema delle aderenze cicatriziali vorrei provare a risolverlo o alleviarlo , sono anni che ci convivo e adesso lo sento troppo invalidante , lavoro/sport e anche nei rapporti sessuali.
pensavo di indagare ulteriormente anche riguardo al testicolo , dato che a me sembra un problema a se ma magari mi sbaglio.
Vorrei da Voi un consiglio su quale figura medica contattare ,e cosa fare.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la cosa importante è sapere il grado di reflusso del suo "grande varicocele", conoscere i dati dell'ecografia testicolare questo perché un varicocele di III-IV° può determinare dolorabilità e quindi è necessario riintervenire chirurgicamente, inoltre un buon ecografista è in grado di evidenziare eventuali danni fibrotici a livello del funicolo spermatico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per quanto riguarda l'ecografia non evidenzia problemi a carico di didimi ed epididimi del funicolo non ne parla, alla fine ce' l'indicazione ad effettuare un ecocolordoppler, cosa che faro' , e' sufficente per capire eventuali altri danni? Devo farlo eseguie in qualche centro o ospedale particolare? sono di Roma.
Altri consigli?
Ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
normalmente quando si esegue una ecografia si fa anche l'ecodoppler e comunque se non è stato fatto lo ripeta in qualsiasi centro pubblico o privato.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
questa cosa che mi dice mi lascia perplesso dottore , e' vero che io ho chiesto una ecografia testicolare, ma se lei mi dice che va' fatto contestualmente anche il color doppler allora vuol dire che questo medico mi ha truffato, o sbaglio? potete chiarirmi questa cosa prima che litighi inutilmente con questo medico , grazie .
comunque i dolori addominali la fragilita gli "sbuffi" del funicolo spermatico persistono , non sto bene e non so come fare per capire cosa ho , aiutatemi per favore.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non si irriti per cosi' poco e ripeta l'esame come le ho descritto.
Ancora cordialita'