Varicocele può influire anche sul numero degli spermatozoi oltre che sulla loro concentrazione o

Buongiorno,vorrei fare una domanda,ma il varicocele può influire anche sul numero degli spermatozoi oltre che sulla loro concentrazione o morfologia?quindi se mi operassi ci sarebbe qualche speranza che gli spermatozoi aumentino?a me è stata diagnostica una dispermia marcata di tipo OAT...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele può influire anche sulla concentrazione, tuttavia ogni caso è a sé, infatti non serve sapere il suo esame seminale ma anche i dosaggi ormonali che indicano una eventuale sofferenza testicolare, i volumi testicolari, altre patologie correlate ecc. Incominci a darci altri dati e le risposte saranno più precise.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it