Lubrificante con metilparabene

Gentile dott. per problemi di secchezza vaginale sto adoperando un lubrificante a base di acqua,metilcellulosa idrossipropilica , cloruro di sodio, di magnesio, di calcio e di potassio, glicerina, fosfato e bifosfato di sodio e infine metilparabene. Ho letto su qualche altro post che quest'ultimo elemento può essere nocivo per lo sperma: è vero? Questo perchè sto cercando la gravidanza ed ero entusiasta di questo prodotto che a dire il vero ha risolto i miei problemi durante e dopo ogni rapporto. Inoltre è difficile trovare un lubrificante senza parabeni. Aspetto vs cordiale risposta. Buon lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

indipendentemente dal tipo di lubrificante la cosa migiore sarebbe di valutare l'effettiva azione nei suoi confronti attraverso un test chiamato"post-coital test", eventualmente ne parli alla sua ginecologa e se fosse necessario ci tenga informati della situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
A dire il vero l'ho eseguito lo scorso anno (visto che la gravidanza non arrivava) ed era positivo. Rimasi anche incinta qualche mese dopo ma poi ebbi un a.s.
Il lubrificante mi è stato consigliato dal medico di base.Potrebbe darmi ancora il suo parere? La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ad oggi non mi sembra sia stato ancora osservato alcun effetto sul rischio potenziale per la fertilità maschile con il metil parabene, cosa che invece è stata osservata con il propil-parabene e del butil-parabene.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora e complimenti al lavoro di Medicitalia.
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo desiderasse siamo a disposizione.

Ancora cordialità