Morfologia spermiogramma

Buongiorno,
lo scorso lunedì mio marito (di 32 anni) ha effettuato uno spermiogramma che ha dato i seguenti valori:

Volume: 6 ml
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Lievemente aumentata
Fluidificazione: Avvenuta
Colore: Grigio chiaro
pH: 8

Numero nemaspermi (ml): 59.000.000
Motilità:
dopo 2 ore: 80%
dopo 6 ore: 80%

Morfologia:
N. normali: 55%
Anomalie coda: 20%
Anomalie testa: 25%
N. amorfi: 0

Note: nell'ambito dei nemaspermi vitali il 75% presenta motilità regolare e vivace, il 20% motilità regolare ma lente ed il restante 5% solo movimenti ondulatori. Presenza di rari leucociti.

La mia ginecologa dice che il numero dei nemaspermi normali è un po' basso e per questo ha prescritto a mio marito lo Spergin Q10 per 90 giorni.

Conferma la sua valutazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che l'esame che ci propone è privo di attendibilità perchè non segue i criteri dettati dall'Organismo Mondiale Sanità e quindi andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive, tuttavia per chiarezza la concentrazione minima per cui un uomo è considerato normale è di 15 mil/ml e nel suo caso sono 59 mil/ml quindi non si capisce la terapia della ginecologa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Maretti e grazie della rapida risposta.

Forse mi sono spiegata male: la ginecologa intendeva la percentuale dei nemaspermi normali sul numero totale le sembra bassa (addirittura nei valori di riferimento del referto indicava minimo 80%, che mi pare un'esagerazione).

Quindi, a suo avviso, è normale? Tolto il fatto che non segue i criteri dell'OMS.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
basarsi su dei dati non attendibili è privo di ogni logica scientifica quindi ripeta l'esame e tenga presente che il numero minimo di spermatozoi normali deve essere di almeno il 4%.

Ancora cordialità