Il volume delle mammelle

vorrei chiedere se esiste la possibilità di riduzze il volume delle mammelle in caso di falsa ginecomastia (riscotrata da rx mammaria e valori prolattina nella norma). Ho 40 anni ed ho sempre avuto questo problema (dall'età di 7 anni), dimagrendo regrediscono ma non proporzianalmente al resto del corpo (inoltre la sx è più voluminosa della dx). Poichè vi ho sempre convissuto vorrei evitare interventi di liposuzione e/o farmacologici (se non sicuri per quanto riguarda eventuali controindicazioni) accontentandomi di poter ridurre la massa adiposa senza eliminare radicalmente il problema. E' possibile eseguire diete particolari e/o esercizi fisici mirati allo scopo?Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il suo desiderio di ridurre una ginecomastia "importante" senza trattamenti di tipo chirurgico è molto difficile da condividere. Se poi la ginecomastia non è "importante" possono essere consigliati, in alcuni casi particolari, esercizi ginnici atti a migliorare la struttura muscolare del torace. Tutto questo però deve essere fatto sempre sotto stretto controllo medico.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
se il problema non c'è perchè ha sempre convissuto credo che la scelta milgiore possa essere quello di fare esercizi in palestra mirati ai muscoli pettorali

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...sempre comunque sotto stretto controllo medico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
come lei può immaginare il trattamento della ginecomastia è essenzialmente chirurgico. Il mantenimento di un buon peso forma potrà evitare che si noti di più il problema, mentre un'eccessiva ginnastica dei muscoli pettorali potrebbe aumentare la proiezione della regione mammaria.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega Bernardi che una ipertrofia dei muscoli pettorali potrebbe accentuare il profilo mammario e quindi peggiorare
dal punto di vista estetico la situazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com