Valutazione spermiogramma per varicocele bilaterale

Salve,

Ho appena ritirato gli esami dello spermiogramma effettuato qualche giorno fa.
Vi anticipo che soffro di Varicocele Bilaterale e spesso di una fastidiosa prostatite abatterica ed ho 31 anni (non so con precisione di che grado sia adesso il varicocele perchè non effettuo l'ecografia da qualche anno, 5 anni fa era di 1° a sinistra e subclinico a destra, ma credo sia aumentato).

Questi erano i valori dello spermiogramma effettuato ad ottobre del 2008.

Volume (v.n. > 2.0 ml) 5.5 ml
Ph (v.n. 7.2 - 8.0) 7.8
Colore: Biancastro
Aspetto: Lattescente
Odore: s.f.
Viscosita: Post. Aumentata
Fluidificazione: (v.n. entro 60') Incompleta

N° Spermatozoi (v.n. > 20.000.000/ml) 90.000.000 N° Totale 495.000.000

Motilità (ipocinesi: < 50% rettilinea "rapida + lenta)
Validamente Progressiva a 60' - 44, a 240' - 40
Lentamente Progressiva a 60' - 22, a 240' - 20
Stazionaria a 60' - 4, a 240' - 4
Immobile a 60' - 30 a 240' - 36

Test di Vitalità (v.n. > 60%) 70%

Morfologia (teratozoospermia > 70% Atipie)
Forme Normali 60%
Forme Anormali 40%
Con testa a punta 12%
Microcefale 6%
Acefale 4%
Con testa amorfa 10%
Angolate 8%

Esame Microscopico:
8-10 leucociti per c.m.
1-2 elementi della linea spermatogenetica
abbondante numero di corpuscoli prostatici.

Questo invece è quello che ho appena ritirato, con 4 anni e mezzo di varicocele e di età in più sul groppone

Volume (v.n. > 2.0 ml) 4.0
Ph (v.n. 7.2 - 8.0) 8.0
Colore: Grigiastro
Aspetto: Lievemente Torbido
Viscosità: Aumentata
Fluidificazione (v.n. entro 60') Incompleta

N° Spermatozoi (v.n. > 20.000.000/ml) 76.000.000 N° Totale 304.000.000

Motilità (ipocinesi: < 50% rettilinea "rapida + lenta)
Validamente Progressiva a 60' - 38, a 240' - 35
Lentamente Progressiva a 60' - 12, a 240' - 10
Stazionaria a 60' - 10, a 240' - 10
Immobile a 60' - 40 a 240' - 45

Test di Vitalità (v.n. > 60%) 75%

Morfologia (teratozoospermia > 70% Atipie)
Forme Normali 62%
Forme Anormali 38%
Testa a punta 10%
Testa allungata 8%
Angolate 6%
Acefale 2%
Amorfe 5%
Flagello Avvolto 5%
Microcefale 2%

Esame Microscopico:
3-4 leucociti per c.m.
1-2 elementi della linea spermatogenetica
diversi cristalli di spermina, rare cellule dell'epitelio delle vie genitourinarie

Come vedete è diminuita del 20% la motilità, e continuo a portarmi dietro i valori sballati della viscosità e della liquefazione non completa.
Detto ciò che ve ne pare?
La viscosità e la liquefazione possono in qualche modo dipendere dal varicocele o non hanno niente a che vedere?
La motilità può diminuire a causa di questi 2 valori o è da addebitare solo al varicocele?
Ma soprattuto, tocchereste un varicocele con questi valori o meglio lasciarlo li dov'è per il momento?

Vi prego di rispondermi perchè io vorrò avere dei figli purtroppo non so se a breve o tra qualche anno, e vorrei sentirmi tranquillo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dall'esame non sembra esserci nulla di significativo in senso patologico, tuttavia se vuole agire a scopo preventivo nell'ambito della fertilità dovrebbe procedere con una visita specialistica per stabilire se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità e quindi in base ai dati ottenuti valutare se intervenire.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

La patologia so già che c'è e credo che un varicocele, per di più bilaterale, sia in grado di alterare la fertilità, e in effetti in 5 anni la motilitá è scesa dal 70 al 50%

Solo che ho il timore che operandomi con un seme non disastroso, possa in qualche modo peggiorarlo.

Poi ogni volta che ritiro l'esame mi dicono sempre che la liquefazione incompleta non è normale, ma se lei ritiene che non sia un dato significativo mi conforta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i dati di viscosità aumentata e liquefazione incompleta potrebbero far sospettare un'infiammazione che andrebbe confermata attraverso una visita.

Ancora cordialità