Spermiogramma con consegna campione oltre un ora

Per un malinteso ho portato il campine all'ospedale 75 minuti dopo la raccolta ed è stato accettato circa 90 minuti dopo e a quanto mi è stato detto analizzato subito.

Faccio questa premessa perchè il risultato è deludente rispetto al precedente che mi aveva riscontrato una leggera astenozoospermia. è possibile che ci sia una correlazione così forte con i risultati che riporto di seguito?

Volume 1.3 ml
Colore bianco-grigiastro
Aspetto normale
Viscosità normale
Coagulazione non osservata
Fluidificazione dopo 60' completa
pH 8.5

Sp motili/ml 18 milioni
Sp motili tot 23.4 m
Sp tot/ml 78 m
% motilità 30%

indice di motilità:
a) rapid. progress. 2%
b) debol. progres. 15%
c) in situ 13%
d) immobili 70%

spermioagglutinazioni presenti
elementi immaturi presenti

esame morfologico:
normali 11%
anormali 89%

diffetti di testa 50%
difetti di tratto intermedio 37%
diffetti di coda 2%.

Il mio andrologo mi aveva riscontrato un debole varicocele e avevamo deciso di ripetere l'esame, ora vorrei sapere se è il caso di ripetere un altro spermiogramma prima di andare a controllo (visto che è a metà aprile) oppure no. si sono fatto l'idea che questi risultati siano falsati dal tempo di consegna del campione ma io faccio un altro mestiere e magari dalla loro lettura si evince qlc altro.

grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
il campione deve essere processato immediatmente. Se lasciato lì i dati si alterano in peggio. Per cui lo ripeta iun centroi dedicato.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cavallini,
grazie della sua pronta risposta, secondo le se fosse stato processato subito (come mi è stato detto), dunque entro i 90 minuti dalla raccolta, posso considerarlo ancora attendibile? o comunque e bene che lo ripeta?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ripeto: il campiomne devve essere messso subito in incvubatore a 37°C, cioè processato subito, non lascioato su carrello o latrove. Lo rifaccia l' esame in centro dedicato.