Anche se in presenza di valori di spermiogramma leggermenti peggiori di quanto sotto riportato

Buonasera,vorrei cortesemente un vostro consulto sullo spermiogramma di mio marito e in particolare se con questi valori è possibile concepire naturalmente, io ho 40 anni e due anni e mezzo fà sono rimasta incinta naturalmente (gravidanza portata regolarmente a termine) anche se in presenza di valori di spermiogramma leggermenti peggiori di quanto sotto riportato. Ringraziando per la collaborazione porgo un cordiale saluto.

volume 3,6
viscosita' normale
liquefazione completa entro 60 minuti
ph 7,7
cellule rotonde 0,8 mil
emazie assenti
concentrazione spermatozooi 19
motilita I grado, dopo 60' 13
dopo 120' 14
proggressiva ' lenta dopo 60' 17, dopo 120' 18
III grado dopo 60' 23, dopo 120' 24
IV grado dopo 60' 47, dopo 120' 44

morfologia
forme normali 32%, anomalie testa 14, anomalie coda 14, immaturi 20.
Conclusione:OLIGO ASTENOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

secondo i criteri WHO 2010 l'esame proposto presenta una astenospermia alla prima ora mentre alla seconda ora è normale, quando normalmente succede il contrario, infatti lo spermatozooo passsando il tempo perde la sua energia che si traduce in un calo del movimento. Consiglierei di ripetere l'esame e di procedere con una viosita andrologiac per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo merito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it