Astinenza prolungata e abborti ripetuti

buongiorno. io e mio marito stiamo facendo delle analisi per una serie di abborti spontanei che ho avuto ( 4 in 10 anni, in mezzo una gravidanza senza problemi, il bimbo nato sano ), fra cui il spermiogramma; e di qua cercando in rete mi sono imbatutta in un dubbio :mio marito per lavoro e fuori casa 5 6 gg alla settimana, avolte anche di piu , da circa 12 anni, e possibile che per un astinenza di questo genere lo sperma perda un po delle sue qualità ? esiste una correllazione fra la qualità del liquido seminale e gli aborti precoci? i miei episodi sono avenuti alle 6, 8,9 e 10 settimane. mio marito ha 36 anni, io 33. naturalmente dovremo di finire le analisi, ma si come la ginecologa non sapeva questo particolare,volevo chiedervi un parere per non scervellarmi 2 mesi fino alla visita. grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
non esistono correlazioni tra astinenza ed abortività ripetuta; esistono peraltro correlazioni tra qualità degli spermatozoi e abortività ripetuta. Alcuni test in tal senso sono costituiti dalla frammentazione del DNA spermatico, e dal test di FISH sugli spermatozoi. Parlatene con l'Andrologo che segue suo marito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Pescatori, aspetteremo con calma l'esito delle analisi, e vedremo cosa salterà fuori.