Spermiogramma con viscosità aumentata e morfologia anormale

Buona sera Dottore io e mio marito stiamo cercando un bambino da circa 6 mesi, per quanto si calcoli nella norma un anno di tentavi, abbiamo deciso di fare subito degli accertamenti poiché 10 anni fa mio marito andò in coma etilico e per un periodo della sua vita abuso di alcol e sto stanze stupefacenti. Oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma e della spermiocultura.
Le riporto i risultati

RISULTATO VALORI DI RIFERiMENTO
- Astinenza 4 giorni
- Volume 1,8 >1,5
- Aspetto grigio opalscente grigio opalscente
- Reazione (pH) 8,5 >7,2
- Viscosita' aumentata normale
- Liquefazione 30' completa completa
- Agglutazione dopo 120' assente assente
-Cellule rotonde 5
-Leucociti. <1 <1
-Spermatozoi 163 mil/mL. >15
-Spermatozoi. 293 milioni >39
-Con motilita' totale (dopo 60') 88 mil/mL
-Con motilità' totale. (PR+NP). 54%. >40
-Con motilita' progressiva (PR) 52%. >32
-Con motilità non progressiva (NP) 2%
-Immobili (IM) 46%
-Con morfologia normale 4%. >4
-Con morfologia anomala 96%
-Con anomalie della testa 83%
-Con anomalie del tratto intermedio 12%
-Con anomalie della coda. 1%

Valori di riferimento WHO 2010

Spermiocultura con ricerca batteri e lieviti patogeni Negativa.

Non abbaimo un andrologo fiducia e vorrei il suo parere su questi risultati. Se e' sufficente una terapia prescritta dal medico curante o e' necessaria una visita andrologica. Circa un anno fa fece una visita di controllo e non risultò nulla.
Nell'attesa porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

a prima vista l'esame sembrerebbe nella norma ad eccezione della motilità che nel totale arriva al 90%, quindi o si sono dimenticati qualcosa oppure l'esame è inattendibile, si consulti con uno specialista che valuterà se e quali esami servano ulteriormente ed eventualmente per procedere con una terapia.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it