Infezione klebsiella pneumoniae e enterococcus faecalis

Buongiorno, dopo un rapporto non protetto con la mia compagna, dato che lei sua sentito dei fastidi infiammatori, ho fatto una analisi delle urine e una spermiocoltura. Premetto di non avere alcun sintomo, e che la mia compagna dovrebbe operarsi fra un paio di settimane per una isteroscopia, e che adesso le è passata l'infiammazione ed ha il ciclo mestruale.

I risultati delle analisi sono i seguenti:
Urinocoltura: negativa
Spermiocoltura: sviluppo di oltre 100.000 colonie UFC/ml di Enterococcus faecalis e sviluppo di 80.000 colonieUFC/ml di Klebsiella pneumoniae.

>Antibiogramma Klebsiella pneumoniae
Conclusioni di AES - Affidabilità: Coerente
Ampicillina >=32 R
Amoxicillina/acido clavulanico 16 I
Ampicillina/sulbactam 8 S
Piperacillina/tazobactam <=4 S
Cefuroxime 2 S
Cefuroxime Axetil 2 S
Cefoxitina <=4 S
Cefotaxime <=1 S
Ceftazidime <=1 S
Cefepime <=1 S
Ertapenem <=0,5 S
Meropenem <= 0,25 S
Amikacina <=2 S
Gentamicina <=1 S
Ciprofloxacina <=0,25 S
Levofloxacina 1 S
Fosfomicina 32 S
Nitrofurantoina 64 I
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=20 S

>Antibiogramma Enterococcus faecalis
Benzilpenicillina 8 *R
Ampicillina <=2 *R
Ampicillina/sulbactam <=2 S
Cefuroxime >=64 R
Cefuroxime Axetil >=64 R
Imipenem <=1 S
Gentamicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-R R
Streptomicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-S S
Levofloxacina 2 S
Moxifloxacina 0,5 S
Eritromicina >=8 R
Clindamicina >=8 R
Chinupristina/Dalfopristina 4 R
Linezolid 2 S
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina 2 S
Tetraciclina >=16 R
Tigeciclina <= 0,12 S
Nitrofurantoina 32 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 *R

(+= Antibiotici dedotti *= Modificato AES **= Modificato utente)

Vi sarei molto grato di una valutazione ed un consiglio, per me e per lei, urgente vista l'operazione imminente. Mille grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
una infezione da due batteri diversi sta per contaminazione del campione (=errore di raccolta) non per infezione, soprattutto in assenza di sintomi. Per maggiore sicurezza faccuia spermiogramma semplice. Che si vede se c'm è infiammazione: cvi sono leucociti in quantità superiore ad 1 milione/ml.
[#2]
dopo
Utente
Provvedo immediatamente, e intanto la ringrazio molto del consiglio. Il mio medico di base mi aveva dato da fare 10gg di Levoxacin, ma non credo che sia molto ferrato nel campo specifico, anche perchè non conosceva il significato delle lettere (interpretazione) alla fine di ciascun antibiotico nell'antibiogramma.

Nel frattempo può dirmi solo se la causa posso essere io o la mia compagna (ovviamente non sono andato con altre donne)?

Grazie mille ancora, le farò sapere l'esito dello spermiogramma.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non credo che vi sia responsabilità femminile. Una volta tanto assolviamole queste donne. Scusi la battuta "maschilista".
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cavallini,

ho rifatto gli esami come suggerito (e presso un altro laboratorio), includendo lo spermiogramma. Mi permetto di accluderglieli:

Spermiogramma:
Eiaculazione alle ore 9,35
Astinenza gg. 5
Quantità 1,50 mi
Colore avorio
Aspetto opalescente
Fluidificazione 40 minuti
Ph 8,5
Viscosità superiore alla norma
N. spermatozoi/mi 10,0 milioni
N. sperm./eiaculato 15,00 milioni
ESAME MORFOLOGICO:
FORME:
Normali 40 %
Immature 30 %
Anomale 10 %
Con teste amorfe 20 %
VALUTAZIONE della Motilità a 4 h :
Motilità totale 20 %
Progressiva rapida 10 %
Progressiva lenta 70 %
Non progressiva 20
Cellule rotonde diverse
Leucociti numerosi 10-15 p.c.v. a 400 ingr.
Zone agglutinazione numerose
Altri elementi alcuni cristalli di spermina

Spermiocoltura:
Risultato : Si isolano 10.000 U.F.C./cc
di Enterococco fecale
ANTIBIOGRAMMA LIQUIDO SEMINALE
A. Pipemidico Resistente
Amikacina Resistente
A. Clavulanico + AMX Sensibile
Azitromicina Mediamente sensibile
Cefotaxime Mediamente sensibile
Ceftazidime Resistente
Cefriaxone Resistente
Claritromicina Mediamente sensibile
Gentamicina Mediamente sensibile
Imipenem Sensibile
Netillmicina Mediamente sensibile
Nofloxacina Resistente
Piperacillina Sensibile
Sulfametoxazolo Mediamente sensibile
Ofloxacina Sensibile
Ciprofloxacina Sensibile

La ringrazio in anticipo per la sua valutazione in merito (sono parecchio spaventato), la mia compagna dovrebbe operarsi il 5 per isteroscopia.
[#5]
dopo
Utente
Vi sarei grato di una indicazione....
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non vedo gran segni di infiammazione, gli spermatozi sono pochetti. Andrebbe valutato con ecodoppler scrotale e profili ormonali.
[#7]
dopo
Utente
Dice che gli antibiotici non basterebbero?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dico che le alterazioni spermatiche risentono di una dozzina di cause ed esistono linee guida dal 2008 che le alterazioni devono essere sottoposte tutte ad una griglia di esami, perchè trovare una sola causa può non essere sufficnete a sistemare le cose dal momento che circa il 40% dei pazienti ha più di una causa di infertilità.
[#9]
dopo
Utente
Però il mio problema non è la fertilità, ho già avuto la mia eredità genetica in questo senso, ormai mi accontento così... mi preoccupa solamente l'infezione dell'Enterococco fecale.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
a naso non vedo motivo di preoccuparsi allora. Nonm vedo grossi segni infiammatori.
[#11]
dopo
Utente
Ho iniziato col Ciproxin da 500, continuerò per 6 giorni e poi rifarò gli esami, speriamo basti.....
[#12]
dopo
Utente
Aiuto!!!

No ci capisco più nulla: ho rifatto gli esami (dopo la cura col Ciproxin e dopo aver fatto passare una ventina di giorni), presso lo stesso laboratorio di analisi del primo mio post quassù.

Ora, pur non avendo frequentato altre donne, risulto non più di quei batteri che danno anche il titolo a questa discussione, ma uno nuovo! L'escherichia coli!

Ma dove riesco a prendere tutti questi batteri? Mi pare una cosa assurda! E comunque sono asintomatico.

"oltre 100.000 colonieUFC/ml di ESCHERICHIA COLI.
GARDNERELLA assente
STREPTOCOCCO AGALACTIAE assente"
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quei batteri possono benissimo derivare dal prepuzio non arretrato completamente o dal gòlande non uimettatoto di fisologica sterile come si conviene fare (il laboratorio deve dirglielo prima della raccolta). Detto questo fare spermiocolture senza spermiogrammi non serve a nulla: che se lo spermiogramma non contiene leucociti in maniera non significativa, quello è sicuram,ente un falso positivo.
[#14]
dopo
Utente
Ho prenotato lo spermiogramma, le farò sapere.

Quello che non riesco comunque a capire è questo: all'inizio mi hanno riscontrato klebsiella pneumoniae e enterococcus faecalis. Rifatte le analisi presso altro laboratorio, senza curarmi, è venuto fuori solo l'enterococcus faecalis. Dopo il trattamento con il ciproxin, quello è sparito ed è uscita l'escherichia coli. Sono disorientato.
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
appunto, bisogna fare: vista, spermiogramma, spermiocoltura ed ev. test di stamey poi dare terapia. Diffiocili i successi sulla sola base di spermiocoltura.