Sesso orale e hiv

Buonasera

Sono un ragazzo di 26 anni. Volevo chiedere se ci possa essere il rischio di trasmissione di hiv in seguito a :

- fellatio di una ragazza fatto a me, non protetto
- masturbazione con le mie dita della sua vagina, che aveva ancora residui di mestruazioni, cioè è l'ultimo giorno delle stesse

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
innanzi tutto bisognerebbe verificare se la partner è portatrice di virus per HIV.

Se si tratta di frequentazioni occasionali e non si conosce nulla riguardo alla partne è chiaro che il rapporto è a maggior rischio nel senso che i rapporti orali possono essere veicolo di infezione da HIV anche se con probabilità minore rispetto ai rapporti vaginali ed anali. Ancor meno il contatto della cute integra delle dita con il secreto vaginale. Molto dipende dalla concentrazione del virus nel fluido biologico al momento del contatto che è un dato estremamente variabile.
Ovviamente si può solo parlare di probabilità ma non di certezze.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La partner è una ragazza di 24 anni conosciuta la sera stessa. Il rapporto orale fatto da lei a me quindi può essere ad alto o basso rischio?su internet leggevo che chi effetua il sesso orale è a rischio invece chi lo riceve no. è vera questa cosa?la cute delle dita è integra.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Si parla comunque di probabilità di infezione, ma non di totale assenza di rischio.
Purtroppo molte persone pensano erroneamente che il sesso orale sia indenne da possibili trasmissioni di malattie sessualmente trasmesse.