Direzione degli spermatozoi

Salve,
ho una curiosità a cui mi piacerebbe avere una risposta.
Mi sono sempre domandato se gli spermatozoi seguano la stessa direzione. Su un campione di sperma, questi "vagano" in modo casuale?
Con l'eiaculazione in vagina, cosa li spinge a risalire la parete uterina?

Grazie mille se vorrete rispondere a questa mia curiosità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la motilità progressiva (capacità di preocedere in qualsiasi diirezione) è connaturata allo spermatozoo grazie alla coda di cui è fornito. Il fatto che ne tratto genitale femminile si dirigano dove serve è dovuta a particolari sostanze (interleukine) secrete dagli ovuli maturi che li attraggono. Tale fenomeno è noto come chemiotassi.