Esito del spermiogramma

Salve vorrei un parere sul esito del spermiogramma , che a me che sono ignorante in materia non sembra tanto buono! ho 23 anni e ho una varicocele di primo grado a destra e fra 1 e 2 a sinistra controllata da un andrologo, che mi ha detto di non preoccuparmi. Vi scrivo alcuni dati che non sembrano nella norma
SPERMIOGRAMMA:
conta totale 211,2
concentrazione 96,0
Aggluntinati spontanei presenti
forme normali 5%
forme anormali 95 %
anomalie craniali 50 % (microcefalie, macrocefalie e teste amorfe)
anomalie tratto intermedio 20% ( rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato )
anomalie caudali 25% ( code iperallungate)

STUDIO DELL' ATTIVITA' CINETICA
motilità dopo 1 ora
progressivi rapidi 0 %
progressivi lenti 2%
non progressivi 38 %
immobili 60%
MObilità
dopo 1 ora 50 %
dopo 2 45%
dopo 3 ore 40%
Conclusione astenoteratozoospermia
Mi devo preoccupare seriamente , anche se sono giovane i parametri non sono buoni ? Oltre alle varicocele , ho un infiammazione Epididimite possono influire ?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dubito che l'andrologo che ha interpellato sia dedicato,in quanto l'esame trasmesso,in uno con la presenza di un varicocele ed una pregressa epididimite,richiedono un'attenzione molto maggiore con un programma diagnostico/terapeutico rigoroso,a tutela della futura fertilità.Le consiglio,quindi,di cercare un altro specialista con esperienze certificte nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto Dottore la ringrazio per la risposta .
Il Dottore che mi ha visitato mi ha detto che uno varicocele , però i risultati speriogramma che lui mi ha consigliato di fare ancora deve vederlo.
Le volevo chiedere se secondo lei in che % la varicocele può influenzare la mobilità e la forma degli spermatozoi ? e se secondo è la causa di questi risultati?
Epididimite può essere anche essa un a causa? dopo che ho fatto una cura , sotto la mano non si sente più come prima ma comunque è presente da cosa può dipendere ?
Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è noto che il varicocele,così come l'epididimite,possono avere un'influenza negativa sulla motilità degli spermatozoi.per cui la tutela andrologica è fortemente consigliata.Infine,anche il sovrappeso può incidere,favorendo la risalita dei testicoli nel canale inguinale in cui la temperatura pù alta danneggia la spermtogenesi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottore per quanto riguarda le forme anormali 95% quello pure può essere dovuto alla varicocele e epididimite ? , questo è un valore che non doveva superare il 10 % come mai è cosi elevato ? è una cosa molto grave? Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci perdere i numeri e le percentuali ...Le ho scritto che sia il varicocele che l'epididimite,che il sovrappeso,possono incidere sull'intero quadro seminale,sia quantitativo (numero degli spermatozoi) che qualitativo (motilità e morfologia).Quanto alla gravità,solo un esperto andrologo ,reale e non virtuale, attraverso una rigorosa diagnosi,potrà soddisfare i questisi prognostici da Lei posti.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ulmina domanda dottore una varicocele sul lato sinistra può causare un epididimite a destra? o viceversa?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no.Cordialità.