Difficoltà a concepire

Buonasera, avrei delle domande da porre e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere. Una persona a cui è stata riscontrata un'oligospermia, quante possibilità ha di riuscire a concepire naturalmente? L'oligospermia è curabile? Potrebbe essere causa della diminuizione del desiderio sessuale?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

oligospermia è un termine molto generico che riferisce un numero di spermatozoi al di sotto dei 15 milioni per ml, bisogna vedere nel complesso l'esame seminale e valutare la sua attendibilità oltre a procedere con una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di determinare infetilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Maretti, La ringrazio per la risposta. Mio marito ha fatto uno spermiogramma con il seguente esito:
ESAME LIQUIDO SEMINALE:
Volume:3.5ml
Colore:biancastro
Aspetto:lattescente
Odore: a colla d'amido
Ph: 8.0
Mucolisi: completa, dopo 30' a 37 °
Viscosità:normale
Motilità:scarsa
dopo 3 ore: 36%
dopo 6 ore: 10%
dopo 12 ore: 0
dopo 24 ore: 0
Conta 100.000.000 di elementi
Cellule spermiogenetiche : alcune
Cellule epiteliali: alcune
Leucociti: alcuni
Emazie: assenti
Agglutinazioni: assenti
Mucopus: assente
SPERMOCITOGRAMMA
forme normali: 58%
forme appuntite: 10%
Forme arrotondate: 2%
forme doppie: 6%
forme ipertrofiche: 4%
forme teste amorfe: 20%
ESITI SPERMIOCULTURA:
Assenza di sviluppo di flora batterica patogena e micotica.
Il nostro medico curante, ha detto che si tratta di Oligospermia.
Abbiamo già consultato uno specialista e mio marito sta prendendo un integratore..
Tuttavia, mi ero dimenticata a porre le domande sopra scritte..
Con questi esiti di spermiogramma, possiamo sperare in una gravidanza? Premetto che abbiamo già una figlia di quasi 7 anni.Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che ha una figlia di 7 anni e che ha avuto tre aborti, così è scritto nella sua storia clinica da quando scrive nel nostro sito, come già altri colleghi precedentemente le hanno sottolineato, sembrerebbe che l'esame che ci ha proposto non segua i criteri WHO e quindi risulta un esame non attendibile. Per farle un esempio la motilità si valuta in tre forme e si controlla entro un'ora dall'eiaculazione ecc. ecc..Segua i consigli, ripetere l'esame e confrontarsi con uno specialista.

Cordialità