Masturbazione e hiv

Buongiorno a tutti, vi espongo la mia domanda: pochi giorni fa mi è capitato di avere un rapporto di sola masturbazione con un ragazzo che ogni tanto frequento; nell'ipotesi che, durante la fase finale, alcune gocce del suo sperma fossero finite sul mio glande ( lui era seduto sopra di me), devo ritenere di aver corso un rischio di trasmissione del virus? Preciso che oltre alla masturbazione non c'è stato alcun altro tipo di rapporto. Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il contagio venereo è possibile ma,mi chiedo come si possa avere rapporti intimi non protetti con un soggetto di cui si sospetta possa contagiare...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sarei aspettato una risposta esaustiva alla mia domanda e non un rimprovero; come ho esposto l'unico rapporto che c'è stato è la masturbazione, pratica ritenuta sicura e su ció concordano tutti. La mia domanda è sempre la stessa: puó qualche goccia di sperma essere venuta a contatto col mio glande, avermi esposto al rischio? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun rimprovero...è chiaro che il contagio è possibile.Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta; vorrei capire, a questo punto, perchè in questo sito e in particolare nella sezione delle malattie infettive, ad un altro quesito identico al mio, un suo collega dottor Corcelli ha affermato che il contatto in questione non è affatto rischioso poichè si tratta di contatto indiretto. Inoltre il suo collega scrive che, a differenza dei rapporti penetrativi, la masturbazione non lede la mucosa del glande mantenendola impermeabile.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il rischio di contagio in tale maniera è veramente improbabile
Stia sereno ma attento le prossime volte
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org