Sospetto varicocele e markers

Salve, da poco ho notato una dilatazione delle vene nello scroto a sx menrre a destra avverto un leggero fastidio, oggi jo fatto una visita androlologica e lo spec mi ha diagnosticato un presunto varivocrle e mi ha prescritto ecodoppler e markers del testicolo...mi ha detto che il dolore a destra non c'entra. ? E che li è leggermente infiammato.. (ammetto di essere ipocondriaco e che da quando ho notato l'ingrossamento a sx ho inixiato a controllarmi ogni giorno autopalpandomi e forse causando linfiammazione) tuttavia il fatto che mi sbbia detto"gia che ci diamo vontrolliamo i marker"mi ha messo in allarme...è un esame che si chiede dpesso o devo preoccuparmi? Inoltre, se gosse varicocele, potro riprendere von il canottaggio agonistico e con il ciclismo o dovrò abbandonarli??
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i marker possono anche far parte di una batteriaq di esami che il suo medico è uso a prescrivere, ovvero ha una idea precisa in testa.
Personaqlmente lqa prescrizione dei marker testicolari è cosa abbastanza routinaria, pert cui non mi allarmerei più di tanto, aspettando il refrto ecodopppler.
[#2]
dopo
Utente
Eil dolore? Cosa c'entra? Cosa pensa infine della compatibilità del varicocele con di sport da me praticati?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
al momento non penso nulla circa gli sport praticati, visto che non abbiamo diagnosi, certo si è che difficilmente una malattia "antipatica" da dolore, per quello le ho risposto a quel modo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... Proverò a star tranquillo
[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti.. Il dolore a dx non è più presente.. Ma ora è comparso a destra... Devo essere sincero che da quando ho notato la dilatazione di cui sopra... Non ho lasciato un attimo in pace i miei testicoli.. Palapandoli ogni due e tre per verificare eventuali anomalie... Il dolore c'è lho nei pressi dell epididimo... Indipendentemente da quelle che faccio.. Può essere correlato a questo mio atteggiamento ipocondriaco?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh, l' atteggiamento ipocondriaco aggrava tutti i sintomi di tutte le malattie ed a volte ne crea. Aspettiamo tranqullamente ecodoppler. Più tranquillamente di prima: mi si permetta.
[#7]
dopo
Utente
... Con lo sport come posso comportarmi? Ieri ho corso... E non ho notato problemi.. Anzi.. Stavo pure meglio... Pratico in genere ciclismo.. E sono un canottiera agonista e