La masturbazione influisce sul varicocele

Salve a tutti dottori,
Quest'oggi chiedo per l'ennesima volta se la masturbazione influisce sul varicocele ( mi sono operato 3 settimane fa tramite scleroembolizzazione.. in pratica mi hanno fatto passare una microcam nell'inguine)..Ad esempio , ieri io mi sono masturbato e non so se mi succede qualcosa se mi masturbo ancora

Un altra domanda: io sento le vene del testicolo ancora gonfie e mi sto preoccupando perchè non so se mi si è riformato il varicocele. E' possibile ciò?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

lei si può masturbare quanto desidera che tale pratica non influisce sul post varicelectomia, mentre per le vene dilatate potrebbe essere un reperto normale e comunque basta eseguire un'ecodoppler di controllo per verificare se è ancora presente un reflusso.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it