Ecografia peniena con MUSE

Buongiorno,

In seguito alla comparsa di una curvatura peniena, abbiamo concordato con il mio andrologo di eseguire un’ecografia dinamica.
Per rendere l'esame meno invasivo, al posto della più comune iniezione intracavernosa, l'andrologo ha proposto di usare il MUSE, ossia somministrazione intra-uretrale di Alprostadil.

Questo esame comporta dei rischi?

Ho letto che la somministrazione intracavernosa (o intra-uretrale) di “Prostaglandina E” può avere degli effetti secondari, come la comparsa di fibrosi dei corpi cavernosi.

Se così è, ci penso bene prima di farla.
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la iniezione intracavernosa di alprostadil non provoca fibrosi,se eseguita a scopi diagnositici.A volte,in seguito a reiterate iniezioni intracavernose,negli anni,può dar luogo a fenomeni fibrotici,peraltro rari.L'impiego intrauretrale,a mio giudizio,non è efficace nè ai fini diagnostici né,tantomeno,terapeutici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Izzo,

Dalla sua risposta apprendo dunque che posso sottopormi a ecografia dinamica senza incorrere in alcun rischio, giusto? Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun rischio.Cordialità.