Terapia per ipogonadismo secondario.

Salve Dottori, volevo delle info riguardo al mio problema. Sono affetto da Sindrome di kallmann e da circa 11 mesi sono in terapia con testoviron. Siccome lamento da sempre problemi relativi alle dimensioni( dato che il pene è rimasto fermo ai 14 anni),sono sotto antidepressivi da 3 anni, che non mi hanno risolto quasi nulla dato che il problema persiste, volevo chiedervi una cosa. Attualmente con la terapia che sto facendo ogni 21 gg il testosterone è tornato nel range di normalità, ma fsh ed lh si sono quasi azzerati. E' normale una condizione del genere?? O insieme al testosterone devo adottare anche la terapia delle gonadotropine?Volevo sapere se al posto del testoviron si potrebbe utilizzare il nebid???

Grazie a tutti i Dottori
Un cordiale Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

sulla sindrome da lei citata le avevo già risposto in un precedente post, dove le sottolineai le caratteristiche di tale sindrome (pene piccolo ecc.) e l'aspetto endocrino con gonadotropine basse che nel suo caso vengono ulteriormente abbassate dall'uso del testoviron. Per la terapia come già le avevo detto o usa del testosterone oppure usa delle gonadotropine, e comunque sarà lo specialista a valutarlo. Tra testoviron e nebid, cambia il tempo di assunzione, ma anche in questo caso sarà lo specialista che conosce la sua situazione endocrina a darle i migliori consigli.

cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Maretti, mi ha levato quest'altro dubbio. Siccome sto parlando con altra gente affetta da stessa sindrome con i vari casi e le varie terapie mi sono sorti questi dubbi. Un ultima cosa Dottore, dato che lei è anche sessuologo, come dovrei affrontare questa problematica delle dimensioni? Ho quasi 24 anni, il pene appunto piccolo ( 9-10 cm di lunghezza in erezione) e non ho mai avuto una ragazza. Non riesco proprio ad avvicinarmi a nessuno. Non ho autostima, non ho sicurezza...non mi ritengo uomo, e mi sento tanto diverso dagli altri, a prescindere dal fatto dei caratteri secondari di barba ecc. Quelle poche volte che mi trovo in giro accuso sempre il colpo, e muoio dentro. Ho solo tanta rabbia dentro. Mi sento cosi da una vita, da quando mi sono accorto che qualcosa la sotto non cresceva.

Grazie ancora per l'assistenza Dottore.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

a queste domande hanno ampiamente risposto nei suoi post, vari professionisti di cui condivido le risposte.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque Dottor Maretti. Proverò a spiegare il mio disagio ai medici che mi stanno seguendo

Cordiali Saluti.