Lo spermiogramma

Buongiorno, vorrei il Vs. parere circa lo spermiogramma di mio marito.
Siamo alla ricerca di una gravidanza da 4 mesi, lui 27 anni io 26.

-Liquefazione entro 1 ora: completa
-Colore: grigiastro
-Viscosità: normale
-Volume: 2.2
-pH: 7.4

-Conc.spermatozoi (milioni/cc): 205 >=20 mil/cc
-Num.totale spermatozoi (milioni): 451 >= 40 milioni

MOTILITA' DOPO 60':
a)progressiva rapida: 7% a>=25%
b)progressiva lenta: 25% oppure a+b>=50%
c)non progressiva: 21%
d)immobili: 47%

MOTILITA' DOPO 120':
a)progressiva rapida: 0%
b)progressiva lenta: 28%
c)non progressiva: 18%
d)immobili: 54%

VITALITA' DOPO 60 MINUTI: VIVI 68% vivi>=75%

MORFOLOGIA:
-Forme normali: 14% >=30%
-forme anormali: 86%
anomalie testa:74%
" coda: 6%
" tratto intermedio: 6%
residui citoplasmatici: 0%

-cellule rotonde (milioni/cc): 0.2 <=5 mil/cc
-leucociti (milioni/cc): 0.0 <1 mil/cc
-IgM MAR test: negativo

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'esame del liquido seminale esprime unicamente una probabilità statistica di un potenziale di fertilità.E' necessario,quindi,che tali valori siano interpretati dall'andrologo che visiterà Suo marito che,assieme al ginecologo,potrà ottimizzare il percorso diagnostico terapeutico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta!
Giovedì infatti ho appuntamento dal mio ginecologo e gli farò vedere anche gli esami di mio marito, ma proprio perchè l'andrologo è assente fino al 20 volevo sapere qualcosa di più...
Secondo lei come è l'esame di mio marito? In particolare non riesco a capire i valori che riguardano concentrazione e numero...
Grazie mille!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame evidenzia una scarsa motilità ed un'alta percentuale di forme anomale.Si ricordi che,secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS),devetrascorrere perlomeno 1 anno di rapporti non protetti,prima di definire la coppia infertile o subfertile.Ci aggiorni sulla visita andrologica.
Cordialità.
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
davanti a uno spermiogramma positivo (ovviamente va ripetuto associato ad un spermiocultura) farei fare a Suo marito nel frattempo un EcocolorDoppler scrotale (in un centro qualificato) perchè oggi, il varicocele,è tra le prime cause di sterilità di coppia anche, devo aggiungere,, per voi (4 mesi) è presto per dirlo!!Porterei poi i risultati dall'Andrologo che,dopo una visita accurata, lo consiglierà al meglio.
Ditinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce