Bioarginina e spermiogramma

buonasera dottori,
mio marito e io cerchiamo un figlio da un anno e mezzo e non arriva. mio marito ha 41 anni,ha effettuato lo spermiogramma e questo è il risultato:

volume 2,4 ml
ph 8
viscosità normale
fluidificazione completa
aspetto normale
n. spermatozoi/ml 49x10 alla sesta
tot spermatozoi eiaculati 117,6x10 alla sesta
MOTILITA' :
rapidamente progressivi(%) 15
lentamente progressivi(%) 54
in situ(%) 9
immobili(%) 22
ANALISI MORFOLOGICA:
forme normali(%) 4
apatie teste(%) 24
apatie collo-tratto intermedio(%) 9
apatie coda(%) 1
spermatozoi amorfi(%) 56
residuo citoplasmatico(%) 6
leucociti rari
emazie assenti
zone di agglutinazione assetni
cellule spermatogenetiche rare
cellule di sfaldamento assenti

esito: normozoospermia

com'è il risultato? è buono?
poi avevo un'altra domanda,lui ha effettuato lo spermiogramma dopo 2 mesi e mezzo di bioarginina che ci aveva prescritto la ginecologa apriori per la stanchezza fisica,la domanda mia è:può essere buono lo spermiogramma solo per effetto della bioarginina?
grazie attendo gentile risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentma utente

l'esame come da esito è normospermico se eseguito secondo i criteri WHO 2010, mentre non avendo un dato di confronto prima della cura non è possibile stabilire se sia stata la terapia con bioarginina a migliorare tali dati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it