Concepimento con finasteride

Salve, fra poco mi sposo, la mia ragazza mi ha fatto capire che vuole un figlio subito, io non le ho detto che assumo finasteride per la cura dell'alopecia androgenica da 6 anni, devo sospendere il farmaco quando intendiamo concepire? La finasteride avrebbe potuto causare danni sulla fertilita? E' opportuno che prima che mi sposi, faccia uno spermiogramma per vedere se va tutto bene? Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La finasteride ha effetti negativi sul liquido seminale, è importante il dosaggio che lei assume.
È stato dimostrato che la finasteride al dosaggio di 5 mg al giorno (immagino lei assuma un dosaggio più basso) peggiora le caratteristiche del liquido seminale (numero totale degli spermatozoi, concentrazione degli spermatozoi); gli effetti sono reversibili dopo l’interruzione della terapia. Il dosaggio di 1 mg al giorno (utilizzato in genere per l’alopecia) non sembra avere effetti così pesanti, ma la questione è ancora aperta.
Se intende ricercare la gravidanza le consiglierei di interrompere il farmaco, non mi sembra necessario eseguire subito un esame del liquido seminale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
consiglierei un interruzione della finasteride nel periodo del concepimento per eccesso di scrupolo, anche se ufficialmente al dosaggio di 1 mg ne e' consentito l'uso.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile utente,
mi pare di capire che sia per Lei che per la Sua compagna avere un figlio sia una diretta conseguenza del progetto matrimonio. Lei giustamente si preoccupa di evitare farmaci che possano influire sulla fertilità...ma Lei sa in quale stato è la Sua fertlità? Dalla Sua mail deduco che forse non ha approfondito la questione. Molti si preoccupano di chiudere la stalla...ma se dentro i buoi non ci stanno?
Direi che, prima del matrimonio, Lei debba quanto meno sottoporsi ad un esame del liquido seminale. Sospenda poi il farmaco che sta assumendo.
Affettuosi auguri a Lei e alla Sua compagna per l'avverarsi del Vostro desiderio.
Cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it