Alla c.a. del dr beretta

Illustre dr. Beretta mi rivolgo a lei in quanto un mio parente e' un suo paziente e mi ha parlato molto bene di lei descrivedola come un medico molto competente.
le illustro la mia situazione:
9 anni fa ho avuto una prostatite che fortunatamente sono riuscito a curare dopo due cure di ciproxin 500, e dell' assunzione di supposte topster.
da quella volta non ho più avuto ne problemi ne fastidi. effettuo ogni anno una visita di controllo il cui risultato e' sempre negativo.
l' unico segno che ho e' la presenza di alcune calcificazioni prostatite viste per via sovrapubica, per altro completamente asintomatiche.
il dubbio che mi perseguita e' questo: il fatto di aver avuto una prostatite 9 anni fa curata con successo mi predispone ad avere altre prostatiti in futuro? c'e' una maggiore predisposizione ad avere infezioni?
oppure a distanza di tutti questi anni ho le stesse probabilità di avere una prostatite di uno che non l'ha mai avuta?
spero in una sua risposta che mi faccia un po di chiarezza.
la ringrazio anticipatamente della sua disponibilità' e Leauguro una buona giornata
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una infiammazione della prostata, avuta 9 anni fa e non più ripresentatisi, non predispone in modo significativo ad una recidiva, cioè non aumenta la "predisposizione ad avere altre prostatiti".

Detto questo bisogna sempre stare attenti a che non si verifichino nuovi episodi di infiammazione delle vie uro-seminali e quindi a non commettere gli stessi errori che in passato hanno scatenato il problema.

Se desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, per cui non esistono studi che dimostrano una maggiore predisposizione ad avere una ricaduta, sopratutto a distanza di tutti questi anni?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Esatto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
un ultima domanda, urinando dopo aver avuto un rapporto sessuale, riduce il rischio di contrarre infezioni?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

non confidi in modo assoluto su tale pratica post-coitale.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per le risposte, che ho letto solo ora.
un ultima domanda,
lei nella sua esperienza clinica, ha visto prostatiti che una volta debellate non si sono mai più ripresentate? ( se fatta una corretta terapia?)
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Certo, questa è un'esperienza comune a molti urologi ed andrologi che lavorano su queste problematiche.