Esame del liquido seminale

Salve dottori.. vorrei sapere se il mio esame è buono o devo preoccuparmi..
Premetto che ho 21 anni e a 18 sono stato operato di varicocele e funicolo..
Pochi giorni fa ho fatto l'esame del liquido seminale (secondo WHO 2010) ed ecco i risultati:
Astinenza: 5 gg
Volume ml: 5
pH: 7,8
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
N° spermatozoi/ml: 78.000.000
Spermatozoi Totali: 234.000.000
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Motilità
PR(progressiva) 34%
NP(non progressiva) 15%
Assente 51%
-Morfologia
Forme tipiche: 8%
Forme atipiche: 92%

VALORI DI RIFERIMENTO MINIMI (5° PERCENTILE) WHO 2010

Ps: la sera prima dell'esame avevo alcuni dolori allo scroto dopo aver avuto rapporti con la mia ragazza ovviamente senza arrivare all'eiaculazione, ciò può influire sull'esame fatto il giorno dopo?
Attendo una risposta, cordiali saluti..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' esame sembra a posto, bisogna vedere cosa aveva prima dell' intervento. Se si è "ingolfato" come sembra la sera prima gli spermatozi son più lenti e malandati del normale. M;a nonostante questo il suo esame è ok.