Valutazione risultati spermiogramma

Vorrei avere un riscontro sui risultati del mio spermiogramma per sapere se va tutto bene o mi devo rivolgere ad uno specilista per una visita di approfondimento. Ho effettuato lo spermiogramma settimana scorsa, i valori di riferimento sono quelli
relativi a WHO2010. I dati relativi alla morfologia sono superiori al valore di riferimento (4%) ma non sono troppo bassi?

Questi i risultati del Test:

Intervallo tra raccolta ed analisi 30 min

Astinenza 6 gg
pH 7,6
Volume 4,8 ml
Aspetto Normale
Viscosità Aumentata +
Fluidificazione Completa

Concentrazione spermatozoi
138,000 milioni/ml
622,400 milioni per eiaculato

Motilità
PR - 46%
NP - 10%
Immobili 44%

Morfologia
Normali 6% - Anomali 94%
Mar Test Negativo
Vitalità spermatica 69%
Agglutinazione spontanee: agglutinati

Cellule non spermatiche
Cellule Germinali 4,0 milioni/ml
Leucociti 0 milioni/ml
altre: presenti
tutte le altre voci assenti

Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

un esame seminale esprime un dato statistico che va valutato insieme alla visita specialistica per chiarire se esistono patologie in grado di determinare un calo della fertilità, l'unico dato anomalo risulta la viscosità peraltro non correlata ad altro dato macroscopico e microscopico, si consulti con lo specialista e poi se fosse necessario ci faccia sapere.

Cordioalità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it