Dolore al testicolo

salve, ho 26 anni faccio attività sportiva, seppur amatoriale per tre volte a settimana.
ultimamente (in coincidenza di un rapporto sessuale) ho notato un dolorino al testicolo sinistro. Tale dolorino (una sorta di tiraggio) si ripresenta qualora ci sia un rapporto o una masturbazione. Premesso che comunque seguirà una visita, volevo chiedere se sia un sintomo di varicocele.
la ringrazio dell'aiuto.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele può dare una sintomatologia in sede pelvico-scrotale,spesso con irradiazioni alla faccia interne della coscia ma,analogamente,anche un risentimento pubalgico può dare la medesima sintomatologia.Approfiti per sottoporsi ad una visita andrologica,corredata da un'ecocolordoppler ed uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, lei dovrebbe sottoporsi ad una visita andrologica, associata alla esecuzione di uno spermiogramma e, nel sospetto di patologia di una ecografia testciolare così come le donne che vanno dal ginecologo, fanno un pAP test e spesso una ecografia pelvica per controllare lo stato delle ovaie.
Tutti i maschi dovrebbero effettuare tali controlli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org