Varicocele 2grado sx forse bilaterale

Buonasera a tutti.
Premetto che con il risultato domani andrò dal medico curante a sottoporgli i risultati e a seguire una visita per valurne l'operazione.
Mi è stato diagnosticato tramite Ecografia varicocele 2 grado. Un urologo dell'ospedale a tatto suggeriva varicocele bilaterale.
Premetto che spesso sento dolore in basso a sinistra e a volte ma raramente a destra e devo evitare di indossare indumenti stretti.
questo il risultato dello spermiogramma:

Volume 1,5
Colore biancastro
Aspetto torbido
Liquefazione a 30 completa
Viscosità FORTEMENTE AUMENTATA

PH 8.1
Concentrazione cinetica
Concentrazione spermatozoi 49
Concentrazione spermatozoi / eiaculato 73,5

a) Motilità progressiva veloce 14%
b) Motilità progressiva lenta 32 %
c) Motilità non progressiva 11 %
d)Immobili: 43%

Leucociti RARI
Cellule Spermatogenetiche Presenti
Cellule Epiteliali Assenti
emazie Rare
agglutinati assenti
Cristalli Assenti

Forme Tipiche 24%
Anomalie Testa 28%
Anomalie Collo 7%
Anomale Coda 2%
Forme Amorfe 39%

attendo una vostra opinione e vi ringrazio tanto anticipatamente per il servizio e per la cordialità-
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'esame è stato fatto secondo parametri OMS 2010 (qualche dubbio ce lo abbiamo!), sembrerebbe nella norma tranne la "Viscosità FORTEMENTE AUMENTATA".

Ora risenta comunque il suo andrologo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/