Fimosi o parafimosi?

Salve a tutti, il 30 maggio ho fatto la mia visita urologica e mi è stata diagnosticata una fimosi non serrata con frenulo corto, l'urologo mi ha consigliato, per eliminare tutti i batteri presenti sul glande di disinfettare quest'ultimo con una schiuma detergente (Ginexid), però ciò implicava che il prepuzio dovesse essere retratto in basso. Il primo giorno, ovvero ieri, ho applicato la schiuma detergente, però il prepuzio mi è rimasto bloccato al di sotto della corona del glande, e oggi ho notato che si è gonfiao. Cosa mi consigliate? Stamani ho applicato dell'amuchina sul glande. Sono preoccupato, nel mio paese oggi è festa patronale, domani è domenica, e il mio urologo riceve lunedì. Ho un sospetto di parafimosi, quanti giorni può resistere il glande prima che si crei un vero casino?
Grazie a tutti.
P.s.: ho un leggero bruciore quando urino
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

cerchi di riportare il prepuzio nelle condizioni precedenti, non usi amuchina che è irritante e proceda alla visita.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo le preoccupazioni del collega Maretti che mi ha preceduto; se vi è una parafimosi serrata il suo glande è a rischio di necrosi e quindi, se non risolve lei il problema e non riesce a riportare la pelle del prepuzio nella sua posizione precedente, è bene sentire in urgenza un medico, cioè ricorrere ad un pronto soccorso ospedaliero se, ripeto, il suo urologo non è rintracciabile.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve, grazie per le risposte, sono andato al pronto soccorso ed è tutto ok, ovvero mi hanno riportato il prepuzio alla sua posizione orginale, pur se sentivo le stesse. Avendo il frenulo corto, il dottore che mi ha visitato mi ha sconsigliato di scoprire il glande fino a quando il tutto, ovvero il prepuzio si sgonfierà. Il mio dilemma è: quando urino, non voglio scoprire il glande, almeno per i prossimi due giorni, quindi, come faccio a pulirmi pur non scoprendo il glande onde evitare una infezione?
Grazie .
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
basta scoprire leggermente il glande per poter urinare e lavarsi un paio di volte al di, inoltre per migliorare l'edema basta usare impacchi di ghiaccio da applicare per un paio d'ore.

Ancora cordialità