Il ginecologo mi ha consigliato anche uno spermiogramma

Salve dottori. Sono una ragazza di 31 anni e mio marito ha 36 anni.
da luglio scorso abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti perchè vorremmo avere dei figli, ma ad oggi non sono ancora arrivati.
Il ginecologo mi ha consigliato anche uno spermiogramma per mio marito. Abbiamo i risultati e vorremmo il vostro parere.

CARATTERISTICHE GENERALI
Volume 4
Tempo di liquefazione 30'
Colore: normale
Consistenza: viscoso
Ph : 7,7

ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni: presenti
Pseudo-agglutinazioni: rare
Cellule epiteliali: assenti
Batteri: assenti
Eritrociti: assenti
Leucociti: presenti

CONCENTRAZIONE DI SPZ (>19mil/ml) :280
Numero tot spz(>39mil/eiac) : 1120
Spz a morfologia normale (mil/eiac) : 929
spz mobili (mil/eiac) : 392

MOBILITA' TOTALE (60') (%) ________: 35
3 (prog. lineare rapida)_____: 30
2 (progr. non lineare rapida o lenta)_____:1
Somma 3+2 (>50%) _____: 31
1 (mobilità non progressiva)________:4
0 (immobili) ________:65

MOBILITà TOTALE (180') (%)_______24
3 (prgr. lineare rapida) ________:22
2 (progr. non lineare o lenta)___:0
Somma 3+2 (>50%) ________________:22
1 (mobilità non progressiva)_____:2
0 (immobilità) __________________:76

VITALITA' (spz vivi) (>70%)______50

MORFOLOGIA FORME NORMALI (>49%)____83
TESTE ANOMALE (%)_________7
allungate: 2
irregolari (amorfe) :3
rotonde :2

TRATTI INTERMEDI ANOMALI(%) _____:10
Residui citoplasmatici : 7
Angolazioni:3

FLAGELLI ANOMALI(%)___:0

Forme immature (mil/ml) : assenti
Leucociti (2mil/ml) : presenti

MAR TEST (ANTICORPI ANTI SPZ)
IgG (10 min) spz mobili (%)_________:9
IgG (10 min) spz agglutinati (<40%)___:0

BIOCHIMICA
Fruttosio (4,50-18,70 mg/eiac) :7,3
Zinco (0,26-0,92mg/eiac) : 0,43
Alfa-glucosidasi neutra (>15 mU/ml) : 9

OSSERVAZIONI: presenza di numerose zone di agglutinazione.

Cosa sognifica?
Ci dobbiamo preoccupare?
Dobbiamo fare altri esami?
Grazie in anticipo per il tempo dedicatoci.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma evidenzia una ridotta motilità degli spermatozoi correlata ad un'agglutinazione degli stessi,probabilmente dovuta ad un fenomeno congestizio-infiammatorio delle ghiandole seminali (prostata e vescichette seminali) preposte alla produzione del liquido seminale.Questa ipotesi é suffragata anche dalla viscosità aumentata.Vi é da sottolineare che,comunque,ritengo utile ripetere l'esame presso un centro specializzato che segua le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.Ricordo,inoltre,che é il muco cervicale che attiva gli spermatozoi,e che lo spermiogramma esprime unicamente una valenza statistica del potenziale di fertilità di un uomo.Ho la sensazione che Suo marito non sia seguito da un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione,il che rappresenterebbe un serio problema,in quanto ,inevitabilmente, riporterebbe il Vostro desiderio di gravidanza nel novero dei "colpi di fortuna" che,per quanto auspicabili,non rappresentano l'obiettivo di noi Androsauri che da decenni fondiamo il nostro lavoro sulla scaletta :diagnosi,prognosi,terapia...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito presenta alcuni problemi che potrebbero essere dovuti a vari fattori.
Tenuto conto della gravidanza cercata e non ottenuta, consiglierei di ripetere l'esame del liquido seminale ( associandolo ad una spermiocoltura con antibiogrammna)anche nello stesso laboratorio e, magari, una valutazione andrologica per verificare che suo mario non presenti patologie dell'apparato genito-urinario
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org