Spermiogramma e spermiocoltura

Buongiorno dottori,
ho avuto 2 aborti spontanei e ho fatto eseguire a mio marito uno spermiogramma e una spermiocoltura per controllare eventuali infezioni.
Vi chiedo gentilmente se potete dirmi come vi sembrano i valori di seguito elencati dello spermiogramma e della spermiocoltura. Sono preoccupata e vorrei sapere se eventualmente i miei aborti potrebbero essere stati causati da un'infezione trasmessa sessualmente.

SPERMIOGRAMMA

ph: 8.0 val. di rif: 7,2-8,0
volume: 3,0 val. di rif: 2,0-6,0
colore: biancastro
viscosità: normale
n. sprematozoi tot/mL: 21000000 val. di rif: >21000000

motilità: 67% val. di rif: >50
- motilità progressiva rapida 41%
- motilità progressiva lenta 15%
- motilità in situ 11%
Immobili 33%
Motilità dopo 4H: 41%
morfologia normale: 65% val. di rif: >30

osservazioni microscopiche: alcuni leucociti

SPERMIOCITOGRAMMA
forme normali 65%
Anomalie della testa:
- Acefalia: 19%
- Microcefalia 6%
- Bicefala: 1%
Anomalie del tratto intermedio
- Tratto con angolazione: 8%
Anomalie del flagello:
- Flagello multiplo: 1%

ESAME COLTURALE DELLO SPERMA

carica microbica totale(ufc/mL) <1.000
Proteus spp.
Enterococchi
Negativa la ricerca dei miceti
Negativa la ricerca di Trichomonas vaginalis

CHLAMYDIA TRACHOMATIS - DNA: ASSENTE
MYCOPLASMA HOMINIS - DNA: ASSENTE
UREAPLASMA UREALYCUM DNA: ASSENTE

Anche io ho eseguito un tampone e risulta tutto negativo!
Grazie a chi mi risponderà!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatta la premessa che l'esame del liquido seminale , da lei inviato, non sembra seguire le indicazioni date dall'OMS nel 2010, visti ad esempio i valori di riferimento della morfologia, possiamo, da quello che ci invia, escludere la cause degli aborti accaduti e da lei ventilate.

Bisogna ora risentire in diretta ora l'andrologo di fiducia di suo marito.

Nel frattempo, e desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Il 12 giugno mio marito andrà da un andrologo e vedremo cosa gli dirà...

Quello che non capisco è come mai i centri non si sono adeguati ai nuovi valori dati dall'OMS nel 2010, è assurdo!!!

Ma secondo lei, in via generale è un pessimo spermiogramma, ci sono alcuni valori da valutare meglio?
Mi preoccupa il numero di spermatozooi totali, non sono pochi?
Io sono rimasta incinta 2 volte in 5 mesi anche se poi è andata male, non credo ci siano problemi di infertilità!!!

Il suo andrologo gli aveva fatto fare una cura di levoxacin per 21gg perchè aveva leucociti > 1.000.000 e dopo 30giorni dalla fine della cura ha eseguito questo spermiogramma, forse doveva attendere ancora prima di fare l'esame?

Il ph in questo caso è alto? Ci potrebeb essere un'infezione?

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutte le sue osservazioni sono da prendere in considerazione ma non mettiamo il carro davanti ai buoi ed ora attendiamo l'esito della visita che suo marito farà con il suo androlgo di riferimento.

Fatto il tutto poi mi aggiorni.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore!!!!

Grazie mille, attendiamo la visita e poi l'aggiornerò...

Cordiali saluti!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!