Dolori testicoli sinistro e destro

Buonasera dottori,oggi sono andato dal medico che mi ha prescritto 10 giorni di oki,e per domani l ecografia testicolare,mi ha detto che forse ho varicocele,io ho solo un doloretto a volte nel dx e a volte a sx,ma è possibile che la ho veramente?non ho ne gonfiamenti e ne mal alla pancia grz in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

faccia l'ecografia per togliersi ogni dubbio anche se probabilmente da quanto ci scrive non sembra esserci nulla di importante e comunque dopo l'eco ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se confermato varicocele con un ecocolordoppler delle vene spermatiche ed un esame del liquido seminale, fatto secondo OMS, con il suo urologo od andrologo dovrà poi scegliere la corretta strategia terapeutica da adottare, che potrebbe essere anche chirurgica.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta,vi terrò informati.Scusi dott Beretta,ma il varicocele è sempre da operare?e da quale grado lo si deve fare?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dolorini e doloretti testicolari possono essere dovuti avari fattori.
Il varicocele, dilatazione delle vene del plesso pampiniforme sinistro, è presente nel 20% dei maschi italiani e deve essere trattato solo quando determina un concreto stato di sofferenza testcicolare, una alterazione evidente dei parametri del liquido seminale od esista una condizione di infertilità.
Faccia lo spermiogramma e l'ecocolordoppler testicolare e, se vuole, ci tenga informati epr un ulteriore parere web
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta,il liquido seminale è biancastro,normale e diciamo che questi doloretti ad esempio ora non li ho,ma durante la giornata ritornano e poi spariscono.
È possibile che questi doloretti siano varicocele?perche nell autopalpazione e controllo dei testicoli non ho trovato nulla di strano,cioè nn c e la sacca di vermi detta varicocele.e questi doloretti credo di averli nell epididimo
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per fare una diagnosi serve una visita eventualmente accompagnata da ecografia e/o ecodoppler.

Ancora cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo tutte le corrette informazioni che ha già ricevuto.

Faccia le indagini indicatele e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dall ecografia non risulta niente di significativo,e mi hanno escluso varicocele.Domani vado dal medico.Il doloretto peró mi rimane.Potrebbe essere che i testicoli sono mobili e quando mi siedo li schiaccio?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si butti a fare diagnosi azzardate e a caso; ora bisogna sentire in diretta anche il suo andrologo.

Ancora cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok grazie,domani vado a sentire,e vi terrò informati
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, se poi lo ritenesse opportuno ci aggiorni.

Ancora cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cari Dottori,ho portato dal medico l esame dell ecografia,eco doppler,ed esame urina,e il medico mi ha detto che va tutto bene,e che quei dolori/fastidi potrebberi essere doloretti normali o suggestione,perchè io appena ho un dolore penso solo a quello.Secondo voi potrebbe essere come ha detto lui che sono normali o su
ggestione? grazie in anticipo
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si torna alle origini, cioè alle indicazioni prime date!

In sintesi, se i disturbi dovessero permanere, come già detto dal collega Maretti: " faccia almeno un'ecografia per togliersi ogni dubbio, anche se probabilmente, da quanto ci scrive, non sembra esserci nulla di importante e comunque dopo l'ecografia ci faccia sapere".

Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
l ho gia fatta
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se già fatta l'ecografia e tutto è nella norma ed il suo specialista di riferimento dice che tutto è a posto, si ritorna alle cose già dette dal suo medico di fiducia.

Ancora cordiali saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok,grazie mille