Esame liquido seminale/spermiocoltura

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da 2 sono sposata , da soli quattro/cinque mesi cerchiamo ,con mio marito, una gravidanza, che fin ora non è arrivata.
Allarmati da questa "non riuscita" abbiamo fatto degli esami , io ho fatto l'ecografia interna e il ginecologo mi ha detto che ho l'utero molto vascolarizzato e un' ovaia policistica . Il dottore mi ha detto che generalmente è una cosa molto comune e che non è preoccupante.Mio marito ha fatto giorni fa la spermiocoltura e lo spermiogramma . Il dottore gli ha detto che gli esami sono apposto, che per quanto riguarda motilità e quantità degli spermatozoi tutto quadra , solo che ha riscontrato in microscopio del sangue nello stesso sperma , che a suo dire è dovuto ad un infezione.
Le riporto gli esiti dell'esame (per avere magari una seconda conferma):
Volume = 3,5
Reazione pH = 8,5
Aspetto = torbido
Odore = sui generis
Colore = grigiastro
Coagulazione =presente
T. liquefazione m' = 45'
Viscosità =normale

Numero di sperm. per ml/10*6 = 80,0
N° tot. sperm. per eiaculato (10*6) = 280,0
Detriti cellulari = alcuni
cell. epitel. 10*6/ml = rare
Batteri = alcuni
cellule rotonde (10*6/ml) = 7
N° leucociti/ml = 7
Emazie = 80 eri/ml

Motilità complessiva
a) progressione rapida e lineare = 30
b) progressione lineare lenta e non lineare = 35
c) motilità non progressiva ( mot. in situ) = 20
d)immobili = 15
N° totale spermatozoi mobili ( a+b) per eiaculato 10*6 = 182

Morfologia
Forme normali =60
Cellule immature= 12
Forme anomali = 28
Anomalie vol/forma della testa= 90%
Anomalie del tratto intermedio = 5%
Anomalie del flagello = 5%
Anomalie miste = NO

Questi sono tutti i risultati.
La mia sola richiesta è , dato che c'è come detto un infezione è possibile provare per una gravidanza adesso (dato che il mio partner sta curando già da oggi l'infezione con doxiciclina) ?
Io personalmente devo fare qualche altro esame,dati i vari tentativi inutili?
P.S: mio marito ha spesso prurito ai testicoli e grattando la zona li ha screpolati e con delle piccole croste.A cosa può essere attribuito questo prurito?

Grazie.
Aspetto ansiosamente una vs risposta.

Saluti
Deborah

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

al di la della presenza di eritrociti sarebbe interessante sapere quali batteri sono stati trovati attraverso il microscopio ottico, mentre l'esame anche se a prima vista sembrerebbe normale, lascia perplesso il numero di forme normali alla luce della somma delle forme anomale. Le consiglio di ripetere l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 e poi se lo desiderasse ci può tenere informati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

mi sembra che il liquido seminale di suo marito sia sostanzialmente "buono" anche se la motilità degli spermatozoi non appare molto £brillante". Potrebbe anche essere il risulktato della infezione che sta curando.
Vista la sua giovane età io sarei ottimista, finita la terapia faccia ripetere l'esame a suo marito. abbiate rapporti frequenti e non solo condizionati dal calendario e , accanto alla ginecologa, sentite ache il parere di un andrologo ( i figli si fanno in due!) pep i necessari consigli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.