Parete testicolare

Nel 1995 rilevai a lato del testicolo destro un inspessimento della parete di forma allungta ed un lieve fastidio. Mi recai da un urologo per una visita il quale mi fece fare un'ecografia dalla quale risultò una cisti sulla testa dell'epididimo di 6mm.
Da allora a distanze regolari di circa 2 anni ho fatto delle ecografie di controllo per tenere sotto controllo la situazione. La situazione da allora è evoluta nel senso che la cisti, 3 anni fa era di 13mm di diametro, ho una dilatazione dell'arteria testicolare di 3mm ed una piccola ernia inguinale, apprezzabile attaverso ecodoppler. Durante l'ultima ecografia, ma anche nelle precedenti, chiesi espressamente di valutare anche l'inspessimento della parete testicolare, circa 15mm per 7mm, ma attraveso l'ecografia non risultava assolutamente nulla, neppure con l'ecodoppler, i didimi regolari nella forma e nelle dimensioni. Fra qualche giorno mi recherò nuovamente dall'urologo per effettuare un controllo ecografico e una visita ed attualmente sono parecchio in ansia. Mi chiedo se è possibile che l'ecografia dei didimi risulti regolare quando magari ci sono dei problemi. E' possibile che l'ecografo non rilevi nulla di questo indurimento?

Un grosso grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente da questa sede è difficile dirlo perchè bisognrebbe vedere l'ecografia nonchè la fare una visita diretta, è cmq possibile che quell' ispessimento era di tipo infiammatorio e pertanto risolto nel tempo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Devo dire che l'inspessimento è rimasto preticamente invariato negli anni (ormai 18). Nelle ultime 3 ecografie si vede bene che il didimo ha forma regolare e l'interno è tutto do colore grigio omogeneo. Io pratico a livello amatoriale il ciclismo, direi da sempre. E' dunque possibile che uno stato infiammatorio passato generi un inspessimento percettibile con un dito e costante nel tempo, una sorta di callo! e non rilevato con l'eco?
Devo dire che nel corso dell'ultima ecografia alle mie insistenti richieste il medico si infastidì un po' e mi disse che non c'era nulla e non c'era vascolarizzazione alcuna in quella zona.

Grazie