Leucociti alti nello spermiogramma

Buongiorno, ieri ho ritirato il referto dello spermiogramma. La Dott.ssa nel consegnarmi il referto ha detto che non ci sono problemi a parte una astenozoospermia di grado lieve, ma che è trascurabile visti gli altri valori che sono positivi.
Tornato a casa ho notato che il valore dei leuociti è altro: 3 mentre il valore nella norma dovrebbe essere minore di 1. Cosa può provocare?è causa di astenozoospermia?Aggiungo che io e mia moglie stiamo provando da circa 6-7 mesi ad avere un bimbo e per 2 volte era andata in porto, ma ci sono stato stati due aborti repentini.Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il significato della leucospermia è controverso ma,nello stesso tempo,Le ricordo che lo spermiogramma ha unicamente un valore statistico circa il potenziale di fertilità del maschio.Quindi,biologicamente,non offre alcun dato relativo alla coppia.E' necessario che l'esame venga interpretato in base ad una rigorosa diagnosi andrologica basata sulla visita,innanzitutto e,solo successivamente,su esami ematichimici,batteriologici,trumentali,ecografici etc..Il tempo da cui cercate un figlio è esiguo ma,per non rischiare di perderne altro,si faccia visitare,analogamente a quanto fanno le donne.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Prenoterò al più presto una visita andrologica.