Andropausa precoce

Salve, allora spiego brevemente cosa ci ritroviamo ad affrontare, mio marito ha 26 anni è abbiamo scoperto che sta andando in andropausa, a gennaio abbiamo fatto esami ormonali risultati con fsh 13 e inibina b 43. In marzo abbiamo crioconservato spermatozoi pari a 1 mil con motilita b+c 10 e morfologia 18%, 15 giorni fà abbiamo fatto la prima icsi ed ha prodotto a fresco 4 mil con motilita b+c 15 e morfologia 20%. L'anno scorso di questi periodi eramo sui 26 mil con motilita 30 a+b e morfologia 50%, poi siamo passati a 2 mil con stessa motilita e morfologia, poi 11 mil e siamo arrivati anche inf a 1 mil. Volevo sapere in quanto tempo si esaurisce la riserva spermatica e se ci sono possibilità che possa fermarsi a questo tipo di produzione? anche perchè ad ottobre faremo altra icsi e speriamo sempre di trovare seme fresco. Inoltre ha fatto tutti gli esami della genetica che sono negativi. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la Sua domanda non può trovare una risposta esportabile per tutti i casi,in quanto la produzione di spermatozoi è variabile da maschio a maschio e nello stesso maschio.Non ci offre nessun dato circa la diagnosi andrologica che possa giustificare i danni della spermatogenesi confermati anche dai valori dell'FSH,oltre che dallo spermiogramma.Comunque,è estremamente raro che gli spermatozoi "scompaiano".Immagino che Suo marito abbia eseguito esami genetici e molecolari,oltre ad esami ematochimici e strumentali (ecografia,ecodolordopplert etc.).,,nonchè abbia praticato terapie specifiche,che non ci trasmette,per cui La invito a seguire i consigli dell'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x avermi risposto. Ha fatto tutto quello che c'era da fare. E' stato diagnosticato solo varicocele lieve di 1 grado ad entrambe i lati. Microdelazione ok, fibrosi ok, caroitipo ok, Spermiocultura ok, malattie tipo epatite, hiv etc ok. Terapie non ne ha fatte.L'andrologo aveva consigliato di prelevare chirurgicamente, ma non abbiamo voluto. Quindi non ce un motivo per cui la spermatogenesi abbia potuto subire danni. Potrebbe essere la conseguanza da un fattore di stress? Guardi non so cosa pensare, anche perchè è molto giovane. Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei lo stress,considerando che i valori dell'fsh evocano una sofferenza testicolare evidenziata dallo spermiogramma.Considererei un intervento terapeutico da concertare. Con l'andrologo di riferimento.Cordialita'