Spermiogramma- varicocele

salve, tempo fa ho fatto uno spermiogramma..
ecco i valori "anomali" usciti:
spermatozoi con progressione rapida: 15 val. riferimento: 25_100

spermatozoi normali 18 val. riferimento 35-100

esame liquido seminale:
volume: 5.40 valore riferimento: 3.00- 5.00

mi e'' stato diagnosticato dopo esame un varicocele sx(1°clinico-2°-3° sec sarteschi) con lieve astenospermia. (il mio urologo era indeciso se operarmi o meno per il varicocele, riferendomi che l''operazione poteva anche non ripristinare il tutto. ho deciso poi di cambiare urologo)
Da tenere conto che ho anche un'' infiammazione alla prostata. ho 29 anni.

volevo avere un parere ..se con questi valori ce rischio di infertilità.
grazie per il confronto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nessuna terapia per alterazione dello spermiogramma è efficace al 100%. La chirurgia ripristina la normalità nel 70% dei casi circa di varicocele, Per me è da chirurgia.
[#2]
dopo
Utente
rischio l'infertilità dottore?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55