Decorso post-operatorio varicocele

Gentili medici, vorrei un chiarimento sul decorso post-operatorio dell'intervento chirurgico di varicocele e rimozioni cisti all'epididimo.
Chiedo, in generale:
-Per quanto tempo bisogna rimanere a riposo?
-Quando è consigliabile riprendere l'attività sessuale?
-Ci sono dolori normali dopo l'intervento?
-Per quanto tempo si consiglia di tenere il sospensorio?
-Quando posso riprendere a fare sport?

Nel mio caso, io avverto dolori toccando il testicolo, senso di pesantezza quando il testicolo "scende giù". Vorrei sapere se mi sto preoccupando inutilmente o meno.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riposo fisico,in assenza di effetti collaterali seri (orchite,epididimi,voluminoso idrocele etc.),si limita a pochi giorni.La ripresa della attività sessuale,in genere,è prevista dopo un paio di settimane dall'intervento.La dolenzia ha una durata variabile e,quindi,non esportabile per ogni caso clinico.Il sospensorio va tenuto per une diecina di giorni,quando consigliato.L'attività sportiva va ripresa dopo circa 1 mese,con progressivo incremento dell'impegno fisico.Va da se che l'unica voce che conti sia quella del chirurgo operatore,cui La rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it