Tecnica di washing liquido seminale

Buongiorno egregi medici,

vorrei sapere cos'è la tecnica di washing. Mi spiego, i dati relativi alla raccolta del mio liquido seminale risportano un numero di 30.000 spermatozoi dotati di motilità 10%. Viene poi aggiunto nel referto che dopo tecnica di Washing sono stati recuperati 3200 spermatozoi con motilità 25%.
Io ho sentito parlare di lavaggio liquido seminale in caso di patologie infettive che io non ho e che ho documentato al centro che mi segue. Si tratta di questo o è una tecnica appunto utilizzata per aumentare la motilità per tecniche di pma?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il lavaggio serve a togliere quelle componenti solubili dell' eiaculato che in vivo aumentano le c ontrazioni aspirative dell' utero in fase orgasmica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
è qualcosa di troppo tecnico per me :-) .

Ho letto di questa tecnica nella relazione post ICSI che mi è stata inviata. Credevo fosse un lavaggio per recuperare gli spermatozoi migliori ma allo stesso tempo sento parlare di lavaggio per chi ha problemi infettivi, cosa che ripeto io non ho.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eiaculato: spermatozoi + liquido.
Nel liquido presento sostanze che fanno cotrarre utero durante rapporto.
Contrazioni utero = aspirazione liquido seminale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
perdoni l'ignoranza, ma non capisco il nesso con l'ICSI.

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
significa che quelle sostanze possono dare fastidio ad annidamento ovulo fecondato.