Potrebbe essere che l'anestetico entri in contatto con gli spermatozoi e li rallenti o li fermi

Ho 30 anni. Da sempre soffro di eiaculazione precoce, che ho risolto completamente con l'utilizzo di creme anestetiche. In particolare utilizzo Xylocaina 5% unguento (un sottile strato di cremina sul glande per 5 minuti e poi risciacquo). Io e mia moglie non riusciamo a procreare da circa un anno. Mi chiedevo se l'utilizzo di quella crema potrebbe incidere negativamente sulla fertilità. Dagli esami fatti risulta tutto a posto. Potrebbe essere che l'anestetico entri in contatto con gli spermatozoi e li rallenti o li fermi? Oppure che li modifichi in qualche modo? Inoltre, rimanendo tra gli anestetici locali, altre creme, tipo Emla, potrebbe essere più indicate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro dsignore,
a parte che sta cremina mi pare un fai da te, in quanto (in genere) poco utilizzata nella clinica convenzionale, ovviamente se non rimossa a dovere, bene agli spermatozoi proprio non fa, come tutti gli altri tipi di "cremina". Detto questo, eviterei cremette varie, farei spermiogramma e mi rivolgerei a bravo collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva. Capisco quello che dice, e lo prenderò in considerazione. Per "rimuovere a dovere" la cremina, non basta lavare bene con acqua e sapone?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se bastasse...
[#4]
dopo
Utente
...?....
Che significa che basta, che non basta o che non si sa?
Un suo collega qui https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/30190-emla-pomata-per-eiaculazione-precoce.html sostiene che "Caro lettore,
si "lava" senza usare nessun detergente."
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

qui si parla di unguenti e non di creme e, visto che la risposta nel lontano 2008 era mia, le posso dire che, se è lo stesso unguento quello di cui si parla, questo si "lava", senza usare nessun detergente e prima di un rapporto sessuale penetrativo, per evitare il più possibile che anche la partner si anestetizzi ma discorso diverso è invece una possibile contaminazione del liquido seminale da parte dello stesso unguento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento. Ultimo dubbio. La possibile contaminazione avverrebbe, nel caso ci fosse, attraverso l'uretra?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Anche ...ma soprattutto a livello del glande, dove l'unguento viene applicato.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non basta no.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto: se il fine è quello di procreare si deve evitare. Punto. La questione tuttavia mi pare sia dubbia a sentire i vari pareri qualificati, (link oscurato dallo staff)
Cordiali saluti e grazie di nuovo.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

lei fa purtroppo di ogni erba un fascio: qui si parla di altro prodotto, cioè uno spray, e non di unguenti o creme che sono altra cosa.