Vene addominali: varicocele?

Egr. Dottori,

da circa un anno ho modificato il mio stile di vita, passando a un regime ipocalorico ed effettuando un'intensa attività fisica (corsa e sollevamento pesi). Ciò ha prodotto la classica "comparsa a vista" di vene su braccia e avambracci. A preoccuparmi, invece, sono delle vene sulla parte bassa dell'addome, abbastanza pronunciate. Vi chiedo se si tratta di un normale effetto del lavoro sui muscoli addominali oppure se, al contrario, è bene indagare circa un eventuale varicocele. Specifico che l'ultima visita andrologica effettuata risale a un periodo antecedente all'inizio dell'attività fisica (nessuna anomalia riscontrata).

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si tranquillizzi,alla Sua età,qualsiesi sforzo fisico non può indurre la formazione di un varicocele,negato in una visita precedente.Ha mai eseguito uno spermiogramma ed un ecocolordoppler scrotale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Izzo,

La ringrazio per avermi tranquillizato. Non ho mai eseguito gli esami suindicati. Posso quindi continuare l'attività fisica, ignorando la comparsa delle vene?

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...assolutamente si.Eseguire unecocolordoppler ed uno spermiogramma e' la prassi da seguire.Cordialita'