Integratori contro la disfunzione erettile ...

Gentili dottori,
In commercio esistono diversi integratori e, talune volte qualcuno di questi viene anche prescritto dal medico specialista, senza ovviamente aspettarsi gli effetti degli inibitori della fosfodiestarasi-5.
Girovagando sui siti dei rispettivi produttori, in alcuni casi si può leggere con chiarezza e con onestà l'effettiva portata di questi integratori, in altri sembra addirittura che siano quasi comparabili per efficacia ai farmaci pro erettili.
In particolare, uno di questi (che peraltro mi pare faccia pubblicità anche su questo sito), penso sia una vera bufala e per di più costa una cifra spropositata.
La cosa che più mi lascia perplesso è che questo prodotto, è sponsorizzato da un famoso urologo.
Ora io mi chiedo, ma come è possibile sostenere alla lunga un prodotto che non ha alcun effetto?
Preciso che non ho mai assunto questo prodotto, ma dagli ingredienti mi pare del tutto ovvio che non possa avere effetti di sorta.
Forse mi sbaglio? Qualcuno dei medici qui presenti ha un'esperienza clinica differente?
Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

diffidare sempre di qualsiasi pubblicità mirata all'uso di prodotti e medicine che non prevedano prima una attenta e precisa valutazione clinica da parte di un medico, anche se questa è sponsorizzata da un famoso urologo.

Sulle fitoterapie, anch'esse spesso messe in discussione, le posso invece indicare alcune mie news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1580-fitoterapie-e-deficit-dell-erezione.html ,

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/3392-bacche-di-ginseng-coreano-il-viagra-vegetale.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Beretta per il rapido consulto.
Effettivamente ciò che mancano sono degli studi indipendenti.
Molto spesso, purtroppo, gli unici studi disponibili sono quelli eseguiti dall'equipe che ha proposto il prodotto.

Ho letto con piacere la prima news postata, la seconda l'avevo letta a suo tempo portando anche un modesto contributo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ancora un cordiale saluto.