Analisi del seme o no!

Salve, io e la mia ragazza (26 e 24 anni) stiamo cercando un bambino,per ora siamo al terzo mese di tentativi ma il risultato è sempre negativo, 3 anni fa la mia ragazza è stata operata con asportazione della tuba in seguito ad una gravidanza extrauterina .la mia domanda è la seguente: considerando la gravidanza extrauterina il mio seme è ok oppure è il caso di fare un controllo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di definire una coppia inferite è necessario che trascorra perlomeno 1 anno di rapporti non protetti.Ritengo,altresì che,pur rappresentando la gravidanza pregressa un ottimo fattore prognostico,uno spermiogramma sia assolutamente da prescrivere,assieme ad una visita andrologica.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ma sono un po' confuso,perché dovrei eseguire una visita se la gravidanza extrauterina ha rappresentato un fattore "positivo"?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame del liquido seminale può essere più o meno positivo e,non sempre,garantisce gravidanze multiple...Il dato assume ancora maggiore rilievo,considerando la menomazione tubarica della partner.Non seguire tale strategia significa affidarsi al caso,anche se i presupposti sono favorevoli.Viceversa,non capisco il senso del Suo ricorso al forum nella sezione andrologia.Cordialità.