Curvatura laterale del pene

Sono un ragazzo di 25 anni
A causa dei miei ripetuti problemi di disfunzione erettile (con progressivo aggravamento ed impossibilità di penetrazione) e di eiaculazione precoce che si protraggono da diversi anni, ho eseguito diverse visite andrologiche.

A seguito di un eco-doppler dinamico mi è stato riscontrato una curvatura congenita del pene laterale verso sinistra piuttosto accentuata.

Lo specialista mi ha proposto un intervento chirurgico come rimedio finale ai miei problemi.
Mi è stato prospettato un costo di 7.000/8.000 euro.

Volevo chiedere quali sono i rischi di questo intervento e se esistono a Palermo o in altre regioni specialisti bravi che operano in strutture convenzionate con il SSN.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se la curvatura supera i 30-40 gradi,la correzione chirurgica va presa in considerazione.Circa le modalità ed i tempi dell'intervento,solo il chirurgo opertore può dare delle spiegazioni contingenti.Sulla possibilità di ricorrere al SSN,si rechi alla ASL di appartenenza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Izzo.

Ho letto diverso materiale sulla rete e mi è sembrato di capire che non è automatica la relazione fra curvatura congenita del pene e disfunzione erettile.

Ho pure letto di interventi chirurgici non riusciti e di interventi chirurgici che comportano una diminuzione della lunghezza del pene.

Qualche informazione su questi due aspetti?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sul problema "diminuzione della lunghezza" si può concordare e questa generalmente dipende sempre dal grado di curvatura sulla disfunzione dell'erezione le confermo quello che già sa.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/