Un ecografia testicolare

BUONASERA DOTTORI, Ieri mi hanno diagnosticato un varicocele sx da una visita e a breve avrò un ecografia testicolare per confermare la tesi....il dottore ad occhio ha detto che può essere di secondo grado........queste vene a livello visivo a volte si vedono ed altre volte si "nascondono" diciamo dietro il testicolo, comunque sempre palpabili.......secondo voi avendo 19 anni l'operazione chirurgica è da farsi a breve o posso aspettare anche un paio di anni? e se non lo opero quali sono esattamente le conseguenze? dopo l'operazione il problema si risolve sempre? SCUSATE PER LE TANTE DOMANDE....GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una diffusione pari a quello delle emorroidi e non mi sembra che tutti gli uomini portatori di emorroidi si operino,ma solo chi ne soffra clinicamente (emorragie,stipsi etc.).Analogamente,il portatore di varicocele,spesso sportivo,in assenza di dolenzie significative,deve eseguire un ecocolordoppler ed uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazione ed i consigli già dati dal collega Izzo poi, oltre alle corrette osservazioni già ricevute, se desidera avere altre informazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/