Sforzi e attività sessuale post operazione varicocele

Buongiorno,

sono stato operato da una settimana di varicocele sx, con legatura vena spermatica sinistra per via inguinale. Mi è stato detto di evitare sforzi fisici per almeno 2 settimane, mentre riguardo i rapporti sessuali non ho ricevuto alcuna indicazione.
Volevo chiedere innanzitutto la motivazione dell'evitare gli sforzi fisici. Uno sforzo fisico può causare una recidiva del varicocele, oppure si devono evitare gli sforzi per motivazioni differenti (per esempio preservare i muscoli addominali lesionati)?
Per quanto riguarda l'attività sessuale, ho notato che esistono pareri molto discordanti. Anche qui, il l'evitare i rapporti deriva da rischi per il corretto decorso post-operatorio (si potrebbe compromettere l'operazione) o è solo dovuto al preservare i punti di sutura e per eventuali dolori al momento dell'eiaculazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,concordo con le indicazioni ricevute dal chirurgo operatore e che,presumibilmente,associava gli "sforzi fisici" alla ripresa della vita sessuale che sforzo fisico non è...Vada a sensazione e con cautela.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta Dottore. Ma questi sforzi fisici, che possono essere sport o palestra, sono sconsigliati perché possono portare ad una recidiva del varicocele?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i problemi possono riguardare,in particolare,la cicatrizzazione.Cordialità.