1) cosa pensa dei valori dello spermiogramma

Buongiorno,

io ed il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino e così il mio ginecologo gli ha prescritto i seguenti esami:

2) esame colturale del liquido seminale dove è risultato:
MATERIALE: LIQUIDO SEMINALE
Specie microbiche osservate STREPTOCOCCHI
ESAME COLTURALE PER BATTERI AEROBI POSITIVO
STREPTOCOCCUS ANGINOSUS

3) spermiogramma con il seguente risultato:
GIORNI DI ASTINENZA 4 (2-5)
COLORE - BIANCO/GRIGIASTRO
ODORE - SUI GENERIS
OPALESCENZA - NORMALE
REAZIONE (PH) - 8.0 (7.1 - 8.1)
VISCOSITA' - NOTEVOLMENTE AUMENTATA
VOLUME - 6.0 ML (MAGGIORE DI 2.0)
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA AD 1 ORA (COMPLETA A 2 ORE)
ELEM. MORFOLOGICAMENTE ATIPICI 22% (INFERIORE A 70)
NUMERO DI NEMASPERMI/ML 140,00 MILIONI/ML (MAGGIORE DI 20)
N. DI NEMASPERMI/EIACULATO 840,00 MILIONI (MAGGIORE DI 40)
ELEMENTI VITALI DOPO 1 H - L 55% (MAGGIORE DI 60)
CON MOTALITA' PROGRESSIVA 75% (MAGGIORE DI 50)
ELEMENTI VITALI DOPO 3 H - L 40% (MAGGIORE DI 50)
ELEMENTI VITALI DOPO 6 H - L 20% (MAGGIORE DI 30)
ELEMENTI VITALI DOPO 9 H - L 4% (MAGGIORE DI 20)
ELEMENTI VITALI DOPO 24 H - L 1% (MAGGIORE DI 5)
CELLULE EPITELIALI - RARE P.V.C. (RARE)
EMAZIE - ASSENTI
LEUCOCITI - ASSENTI
FLORA BATTERICA - ASSENTE
CORPUSCOLI PROSTATICI - DISCRETO NUMERO
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE - ASSENTI

Volevo farle qualche domanda in merito:

1) cosa pensa dei valori dello spermiogramma? Gli elementi di vitalità sono inferiori rispetto ai valori di riferimento, questo può portare problemi di infertilità?
2)L'ultimo rapporto lo avevamo avuto sabato mattina e la raccolta del liquido è stata fatta mercoledì mattina, quale era il numero di giorni di astinenza da comunicare? 3 o 4 ? Nel caso avessi fatto un errore comunicandone 4 ho falsato il risultato dello spermiogramma?
3) La presenza dello streptococco (che tra l altro durante lo spermiogramma dicono di non aver trovato), può aver influenzato qualche valore?

Grazie infinite

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,tralaltro senza significative alterazioni sia qualitative che quantitative,senza una diagnosi andrologica,perde molto del valore predittivo circa il potenziale di fertilità.I giorni di astinenza sono quelli giusti e la presenza di batteri,senza la specifica della carica batterica ,non ha valore.Immagino che il Suo ginecologo abbia visitato Suo marito o,quantomeno,abbia consigliato una visita andrologica...viceversa è come affidarsi al caso e,considerata la Sua età,credo non sia la migliore via da percorrere.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Sono 4 mesi che stiamo provando ad avere un figlio e per adesso il ginecologo a prescritto a mio marito solo l esame colturale del liquido seminale e lo spermiogramma.
Lunedì avremo il controllo dove porteremo tutte le risposte degli esami prescritti ad entrambi. Ad oggi il mio compagno non ha mai effettuato nessuna visita andrologica, e se non sarà il ginecologo a consigliarla lo farò presente.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due...Cordialità.